Marc Thorpe
3:29 pm, 29 Novembre 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Addio Marc Thorpe, mago degli effetti speciali di Star Wars

Di: Redazione Metronews
Marc Thorpe
condividi

Marc Thorpe, creatore di effetti speciali per i film di “Guerre stellari” e la saga di “Indiana Jones”, è morto venerdì 24 novembre in una casa di cura di Alamo, in California, all’età di 77 anni.

L’annuncio della scompara è stato dato dalla figlia Megan Feffer su Facebook spiegando che il padre soffriva da molto tempo del morbo di Parkison e di recente erano insorte complicazioni. Il disturbo progressivo che colpisce il sistema nervoso gli era stato diagnosticato per la prima volta nel 1993.

Marc Thorpe e la magia degli effetti speciali

Thorpe (da non confondere con il ben più giovane e celebre omonimo designer e architetto statunitense) era entrato a far parte della Industrial Light and Magic/Lucasfilm nel 1979 come modellista e progettista di animatronic e ha fatto parte dell’unità effetti ottici del secondo film della saga cinematografica di “Star Wars – Guerre stellari”, “L’impero colpisce ancora” (1980). Ha contribuito anche all’altro film legato a “Star Wars”, “Il ritorno dello Jedi” (1983).

È stato anche il creatore degli effetti speciali dei film di Indiana Jones “I predatori dell’arca perduta” (1981), “Il tempio maledetto” (1984) e “L’ultima crociata” (1989). Tra le altre pellicole a cui ha collaborato figurano “Il drago del lago di fuoco” (1981), “Poltergeist – Demoniache presenze” (1982), “Explorers” (1985), “Howard e il destino del mondo” (1986) e “Caccia a ottobre rosso” (1990).

L’idea di Robot Wars

A Marc Thorpe si deve l’idea di “Robot Wars” nel 1993, nata mentre inventava giocattoli non legati ai film come progettista senior alla LucasToys e armeggiava con un aspirapolvere radiocomandato. Nacquero così combattimenti tra robot radiocomandati amatoriali durante eventi da lui definiti “festival della distruzione e della sopravvivenza”. Lucasfilm non si oppose alla registrazione del marchio “Robot Wars”.

«Mi piace pensare che fosse perché volevano che avessi successo con la mia nuova attività», confessò Thorpe in un’intervista. E definì il suo primo evento, tenutosi nel 1994 al Fort Mason Center for Arts & Culture di San Francisco un “successo strepitoso”.

29 Novembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA