Cinema
12:01 am, 23 Novembre 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Al cinema tra Albanese, D’Alò, Ridley Scott e Alice Rohrwacher

Di: Orietta Cicchinelli
Cinema
condividi

Amore, amicizia, buoni sentimenti conditi on il giusto humor, e passioni travolgenti. Sono i preziosi ingredienti di questo ghiotto weekend al cinema. Innanzitutto il ritorno di un magistrale Antonio Albanese con “Cento domeniche”, film sull’Italia perbene, con bellissime intuizioni di regia. La commedia (che oltre ad Albanese, ha come protagonisti Liliana Bottone, Bebo Storti, Sandra Ceccarelli) è la storia di Antonio. Alle prese con il matrimonio della figlia scoprirà, suo malgrado, che chi custodisce i nostri tesori (la banca) non sempre custodisce anche i nostri sogni… Da non perdere!

Tra Enzò D’Alò e Ridley Scott

Per restare in tema di sentimenti, il film d’animazione “Mary e lo Spirito di Mezzanotte” di Enzo D’Alò. Storia universale d’amore e amicizia (e di cucina!). Il regista de “La freccia azzurra” ci regala un nuovo personaggio da ricordare.

Per chi preferisce l’azione, arriva “Napoleon” di Ridley Scott che narra (a modo suo) amori e imprese di Napoleone in un kolossal audace. Con un ottimo Joaquin Phoenix nel ruolo del titolo, e la bravissima Vanessa Kirby, con Tahar Rahim, Rupert Everet, il film parte dalla Rivoluzione francese del 1789, per seguire la parabola di Bonaparte. E se lo schifo della guerra è ben rappresentato nelle ricostruzioni delle battaglie, l’immagine del condottiero è un po’ troppo caricaturale e quasi surreale… “Ai posteri l’ardua sentenza”.

Al cinema La Chimera Alice Rohrwacher

Arriva nelle sale anche “La Chimera”, film libero, un po’ arcaico e un po’ postmoderno, di e con Alice Rohrwacher. Ambientato negli Anni ‘80, nel mondo clandestino dei “tombaroli”, racconta di archeologo inglese coinvolto nel traffico di reperti archeologici. Nel cast Josh O’Connor, Carol Duarte, Vincenzo Nemolato.

 

23 Novembre 2023 ( modificato il 22 Novembre 2023 | 16:04 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo