Ultima Generazione
3:45 pm, 20 Settembre 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Ultima Generazione blocca viale Fulvio Testi

Di: Redazione Metronews
condividi

Nuovo blocco stradale questa mattina da parte degli attivisti di Ultima Generazione. Una decina di persone hanno interrotto verso le otto per circa mezz’ora il traffico in viale Fulvio Testi, una delle principali arterie di accesso al capoluogo lombardo. Durante il sit-in, che ha scatenato l’ira degli automobilisti, è stato anche esposto uno striscione per chiedere un fondo di riparazione da 20 miliardi per chi ha subito danni a causa del cambiamento climatico. Una volta spostati, gli attivisti hanno anche cercato di “trattare” con agenti di Polizia e Carabinieri, per ribloccare la strada.

Un poliziotto a colloquio con un attivista di Ultima Generazione

Otto attivisti di Ultima Generazione identificati

Alla fine sono stati otto gli attivisti portati in questura per essere identificati. Fra di loro, anche Carmen che a quasi 72 anni ha deciso di protestare «perché penso che sia un dovere delle persone della mia età assumersi le proprie responsabilità. Se una bisnonna non si preoccupa per quello che lascerà ai suoi figli, nipoti e bisnipoti – ha aggiunto -, allora non so chi si dovrebbe preoccupare di loro».

Fontana: «Sono eco-fanatici»

Dura la censura del presidente lombardo Attilio Fontana, che sui social ha definito gli aderenti a Ultima Generazione degli «eco-fanatici». «Queste sceneggiate creano solo danni e arrabbiature a tutti», ha aggiunto, «Noi la lotta per tutelare l’ambiente la facciamo con provvedimenti concreti, con il sostegno della popolazione e delle imprese».

20 Settembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo