migranti
11:01 pm, 19 Settembre 23 calendario

Migranti, Conte gela di nuovo Schlein: “Accoglienza indiscriminata? No”. Lei: “Aspettiamo le sue proposte”

Di: Redazione Metronews
condividi

Sui migranti è botta e risposta tra il leader M5S Giuseppe Conte e la segretaria Pd Elly Schlein.

Botta e risposta tra Conte e Schlein

“Io non voglio assolutamente, nell’interesse della mia forza politica, fare incontri di vertice laddove invece vanno fatti percorsi chiari e trasparenti. Noi stiamo facendo delle battaglie trasparenti, prendiamo impegni trasparenti e li manteniamo. Se ci sono punti di dissenso col Pd io lo voglio dire. Per esempio, noi siamo per una terza via sull’immigrazione: il Pd è per l’accoglienza indiscriminata? Secondo noi non è possibile, come non è possibile il blocco navale”, ha detto a Cinque minuti Conte, a proposito dei rapporti tra M5S e Pd.

Elly Schlein

«Conte non ha letto le proposte del Pd sull’immigrazione. Aspettiamo le sue», ha risposto la segretaria del Pd Elly Schlein a E’ sempre carta bianca ai giudizi del presidente del M5S Conte sul tema dell’immigrazione. Le osservazioni di Conte? “Penso che siamo in campagna elettorale”, aggiunge Schlein. “Vediamo spesso delle divergenze nella maggioranza ma questo non ci distoglie dalla responsabilità di avere come opposizioni delle proposte comuni. Unire le nostre forze su alcuni temi credo se lo aspettino anche gli elettori. Lo abbiamo fatto suo salario minimo, lo stiamo facendo sulla difesa della sanità pubblica, tema fondamentale”.

Schlein: “Non penso di avere avversari interni…”

Nel Pd «c’è bisogno di tutti. Il mio impegno» è tenere unito il partito, «io non penso di avere degli avversari interni. Siamo l’unico partito non familiare d’Italia. Sono molto fiduciosa che andremo avanti insieme». Le critiche? «Le vivo in maniera costruttiva. Mi domando anche io se al governo si fanno le stesse domande o meno», ha detto Schlein. «Le proposte che stiamo portando avanti sono proposte nelle quali si possono riconoscere tutte le culture fondative del partito. A me interessa la collaborazione con le altre forze dell’opposizione più che la competizione tra di noi», ha osservato. «Penso di non essere perfetta, ogni critica la considero costruttiva. Ci siamo fatti sulla strada, abbiamo imparato distribuendo volantini. Proviamo a migliorarci ma non per le pagelle dei quotidiani o dei salotti buoni, lavoriamo per convincere».

19 Settembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo