Premio Fiesole 2023
12:38 pm, 12 Settembre 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

A Liliana Cavani il Premio Fiesole 2023

Di: Redazione Metronews
Liliana Cavani
condividi

Alla regista Liliana Cavani il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema edizione 2023, prestigioso riconoscimento conferito dal Comune di Fiesole in collaborazione con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani Gruppo Toscano. E la Fondazione Sistema Toscana, con la direzione artistica di Simone Emiliani.

Da Luchino Visconti a Liliana Cavani

La regista si aggiungerà così alla lista dei premiati che annovera, prima di lei, Asghar Farhadi, Mario Martone, Paolo Sorrentino. Robert Guédiguian, Vittorio Storaro, Stefania Sandrelli, Dario Argento. Giuseppe Tornatore, Terry Gilliam, Toni Servillo e Nanni Moretti.

E tra i grandi del passato Luchino Visconti, Michelangelo Antonioni, Orson Welles. Stanley Kubrick, Ingmar Bergman, Wim Wenders, Theo Angelopoulos, Marco Bellocchio, Ken Loach.

Premio Fiesole con Chiara Caselli 

La serata di premiazione di sabato 23 settembre si svolgerà al Teatro di Fiesole (Largo Piero Farulli,1) con ingresso gratuito. Si aprirà alle ore 20.30 con un incontro con Cavani e la presentazione del volume monografico, dal titolo “Il tempo, la Storia, il mito. Il cinema di Liliana Cavani” a cura di Valentina D’Amico con i contributi dei soci del Sncci, per le Edizioni Ets di Pisa. Ospite speciale della serata l’attrice Chiara Caselli che ha lavorato con lei in “Dove siete? Io sono qui” e “Il gioco di Ripley”.

La cerimonia di premiazione si terrà alle 22 e a seguire sarà proiettato il film L’ordine del tempo, liberamente tratto dal best seller di Carlo Rovelli, presentato fuori concorso all’80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

 Un Premio nato nel 1966

Il Premio ai Maestri del Cinema ogni anno porta al Teatro Romano di Fiesole, nei mesi estivi (giugno, luglio) alcuni fra i maggiori protagonisti del cinema internazionale. Quest’anno si tiene a settembre al Teatro di Fiesole in Largo Farulli.

Nato nel 1966 per volontà del Comune di Fiesole con lo scopo di consegnare un riconoscimento a quei registi che, con le loro opere, rappresentavano il cinema italiano nel mondo, fin dal 1972 il Premio ha allargato il proprio orizzonte, proiettandosi sulla ribalta internazionale.

Il 2000 segna l’avvio della collaborazione con il Gruppo Toscano del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani che ne ha assunto la direzione artistica. Il Premio prevede infine una retrospettiva dell’opera del Maestro e la pubblicazione di una monografia a lui dedicata a cura del Sncci.

12 Settembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA