ue
4:18 pm, 11 Settembre 23 calendario

Mes, la Ue: “Aspettiamo da Italia conclusione positiva prima possibile”

Di: Redazione Metronews
condividi

All’ultimo punto dell’ordine del giorno della riunione dell’Eurogruppo che si terrà venerdì a Santiago de Compostela ci sarà «il processo di ratifica del Mes», il Meccanismo europeo di stabilità.

Il Mes e il governo Meloni

«La questione riguarderà prioritariamente l’Italia. Ci aspettiamo un aggiornamento dal ministro Giorgetti su come procede e che dobbiamo aspettarci sulla materia», ha spiegato un funzionario dell’Ue. «Siamo ben consapevoli della sensibilità in Italia sulla questione e del processo parlamentare in corso ci aspettiamo una conclusione positiva il prima possibile», ha evidenziato.
Il funzionario ha inoltre ribadito che «il dibattito sulle modifiche al Mes può partire solo quando la ratifica sarà completata».

Il punto, spiega la fonte, è stato inserito in agenda “per informare l’Eurogruppo di che cosa succede in Italia” sulla ratifica del Mes (è l’unico Paese dell’area euro a non aver ratificato il trattato), anche perché “il sistema italiano di ratifica è particolare” e “non è facile dall’esterno capire esattamente” cosa succede: troviamo utili le spiegazioni” del ministro Giorgetti, anche se “sospetto che non ci sarà molto di nuovo da dire”, dopo la pausa estiva. In ogni caso, “il ministro è ben consapevole delle aspettative degli altri Paesi” riguardo alla ratifica del trattato.

I rumours circolati in Italia prima della pausa estiva su una possibile cacciata dell’Italia dal Mes, in caso di mancata ratifica, “non li ho mai sentiti – spiega la fonte – devono essere rumours molto locali. Legalmente non so quale potrebbe essere la base giuridica, ma politicamente sarebbe l’ultima cosa che ci può venire in mente. Perché mai dovremmo fare una cosa simile?”.

Cipollone alla Bce

L’Eurogruppo  venerdì a Santiago de Compostela dovrebbe “appoggiare la candidatura” di Piero Cipollone, vice governatore della Banca d’Italia, come membro del comitato esecutivo della Bce, spiega un alto funzionario Ue a Bruxelles. “Mi aspetto che sia un punto breve e consensuale dell’agenda”, aggiunge. Cipollone è l’unico candidato e dovrebbe succedere a Fabio Panetta, che ai primi di novembre lascerà la Bce per diventare governatore di Bankitalia.

11 Settembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo