Lucio Battisti
12:01 am, 8 Settembre 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Lucio Battisti un Canto libero di emozioni

Di: Redazione Metronews
Lucio Battisti
condividi

Domani, come 25, anni fa, ci lasciava il grande Lucio Battisti. Cantautore, artista, rivoluzionario della musica, che ha lasciato un’impronta indelebile nel cantautorato italiano. Rai Radio 2 (come RaiPlay.it) ne racconta la vita e la carriera il 9 settembre per il Battisti Day. I ricordi di chi lo ha conosciuto e amato saranno protagonisti su Radio 2.

Lucio Battisti raccontato da chi lo ha conosciuto

Si parte venerdì 8 settembre con “Il nostro canto libero: Speciale Lucio Battisti”, dalle 21 alle 22, con Gino Castaldo ed Ema Stokholma, per ripercorre le tappe più importanti della carriera del genio di Poggio Bustone. Un viaggio emozionante nella storia musicale di Battisti, dalle origini agli ultimi successi.

Il 9 settembre, per tutta la giornata, la playlist della radio suonerà un brano di Battisti in ogni programma e dalle 16 alle 19.30 andrà in onda “Radio2 Estate in Musica”, condotto da Jodie Alivernini. L’intera puntata sarà dedicata a Lucio Battisti, con una lunga intervista a Mogol che ripercorrerà la storia musicale dell’artista e non solo. Inoltre, sarà ospite anche Marta Blumi Tripodi, autrice del libro “Quel gran genio. Aneddoti e storie curiose su Lucio Battisti, un gigante della musica italiana”.

Sui social di Radio2 verranno pubblicati contenuti d’archivio su Battisti e due puntate di Pezzi da 90 a lui dedicate e presenti su Raiplay Sound in podcast.

Il 13 su Rai1 il docu Lucio per amico

E su Rai1 il 13 settembre ore 21.25, in prima visione il docu “Lucio per amico. Ricordando Battisti” di Angelo Bozzolini.

Testimonianze di chi lo ha conosciuto per cercare di capire chi era Lucio Battisti come uomo, cosa c’era dietro le sue canzoni. In prima fila Mogol, che con Lucio strinse un grande sodalizio artistico e anche umano. Poi Pietruccio Montalbetti, Roby Matano, Gianni Dall’Aglio, Mario Lavezzi, Franco Daldello, Mara Maionchi, Caterina Caselli, Adriano Pappalardo, Franco Mussida e Tony Cicco.

8 Settembre 2023 ( modificato il 7 Settembre 2023 | 15:55 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA