mondiali basket
12:09 pm, 28 Agosto 23 calendario

Ai mondiali di basket martedì per l’Italia la sfida decisiva

Di: Redazione Metronews
sfida decisiva
condividi

Dopo la sconfitta contro la Repubblica Dominicana ai mondiali di basket, l’Italia è tornata in palestra per preparare l’ultima e decisiva sfida nel gruppo A, quella alle Filippine, domani martedì 29 agosto alle ore 14 italiane (ore 20 locali in diretta su Rai Due, Sky Sport Summer, Now e Dazn). Lo ricorda la Federbasket con una nota. Serve la vittoria per passare alla seconda fase del mondiale e per essere certi, almeno, di un posto al torneo preolimpico del prossimo anno. Come sempre la posta in palio è altissima e per afferrarla, gli azzurri dovranno battere le Filippine nel catino dell’Araneta Coliseum.

Sfida decisiva contro le Filippine

La sconfitta contro la Repubblica Dominicana ha complicato le cose ma per l’Italia ci sono diversi scenari favorevoli: addirittura una sconfitta con 11 punti di scarto (non uno di più) se i dominicani battessero l’Angola nel match del pomeriggio. Non ancora assegnato nemmeno il primo posto nel girone. La Repubblica Dominicana, per ora imbattuta, potrebbe non raggiungerlo in caso di sconfitta contro gli africani fino a 22 punti. Azzurri primi in quel caso battendo le Filippine.

Petrucci: “Non solo errori arbitrali”

A margine della sessione di allenamento, il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci, è tornato sul match contro la Repubblica Dominicana: “I nostri avversari hanno vinto meritatamente. Gli errori arbitrali ci sono stati e sempre ci saranno, ma non sono quelli che ci hanno fatto perdere la partita e non è responsabilità FIBA. Ho avuto un colloquio con tutto lo staff tecnico e ho detto loro che intemperanze come quelle di ieri non devono più accadere. Abbiamo un’immagine da difendere e dobbiamo agire di conseguenza. Il ct Gianmarco Pozzecco gode della fiducia della squadra e soprattutto gode della mia fiducia. È una persona straordinaria sotto molti punti di vista ed è il primo ad essere dispiaciuto. Ho per lui stima e affetto e continuo a considerarlo un ottimo allenatore. Non è un dramma aver perso una partita e di certo il nostro ct non è l’unico responsabile. Abbiamo un gruppo di ragazzi intelligenti che hanno tutte le carte in regola per reagire alla sconfitta già da domani contro le Filippine”.

28 Agosto 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA