Calcio femminile
12:06 pm, 22 Agosto 23 calendario

Festa grande per le Roja, scuse di Rubiales per il bacio rubato non bastano

Di: Redazione Metronews
condividi

«La Spagna è orgogliosa di voi»: il premier facente funzioni, Pedro Sanchez, ha accolto nel palazzo della Moncloa le 23 calciatrici della Roja reduci dal trionfo ai mondiali in Australia. Una lunga festa, quella per il rientro da Sydney delle Furie Rosse, cominciata nella notte a Madrid con la celebrazione davanti a migliaia sulla Explanada del Puente del Rey, a Madrid.
La gioia iberica per il primo mondiale vinto dalla nazionale femminile era stata macchiata dalla polemica per il bacio sulle labbra rubato dal presidente della Federcalcio, Luis Rubiales, all’attaccante Jenni Hermoso durante la cerimonia di premiazione. Un bacio del quale si era poi scusato in un video, pur definendolo «spontaneo» e «senza cattive intenzioni»: «D’ora in poi, presterò maggiore attenzione alle mie azioni», ha assicurato. Tra i primi a bacchettarlo erano stati la ministra del Lavoro spagnola, Yolanda Diaz, e quello dello Sport, Miquel Iceta.
Il premier Sanchez ha ricevuto una maglietta autografata dalle calciatrici a cui ha espresso «l’eterna gratitudine di una società» che ha «trepidato» per la sua nazionale. Da notare che nelle prime foto della cerimonia Rubiales prima era in prima fila, poi è stato retrocesso.

Ro

Rubiales in alto in prima fila, poi viene retrocesso

Nella festa spagnola, gli uomini sono rimasti un po’ ai margini: oltre al caso Rubiales, c’è stato quello del ct Jorge Vilda, l’unico ad aver ricevuto qualche fischio durante la festa notturna a Madrid perchè prima del mondiale 15 calciatrici avevano criticato il suo operato in una lettera aperta. Nel mirino era finita l’eccessiva invadenza nella vita privata della squadra, comprese ispezioni delle borse e nelle stanze d’albergo delle atlete.

Rubiales rischia la rimozione

Ma le scuse presentate da Rubiales non sono bastate a chiudere la polemica. L’Associazione allenatori iberica (Cenafe) ha denunciato il 45enne ex calciatore al Consiglio superiore dello Sport e la presidente della Lega femminile di calcio, Beatriz Alvarez, ha chiesto un intervento del governo rivelando che Rubiales aveva anche insultato quanti lo avevano criticato dopo la cerimonia. Due iniziative che sembrano preludere a una possibile rimozione dall’incarico per l’ex difensore di Levante e Alicante. Ora Miguel Galan, presidente dell’associazione degli allenatori, ha chiesto alla magistratura di aprire un fascicolo su quello che ha definito un «atto sessista intollerabile nello sport», accusando Rubiales di aver violato la legge 39/2022 sullo sport. E nella denuncia si chiede di investire il Tribunale amministrativo dello sport perchè apra un fascicolo e indaghi «sulla portata dell’atto». Dura anche la numero uno della Lega calcio femminile: «Nè il governo spagnolo nè il presidente del Consiglio superiore dello Sport possono voltarsi dall’altra parte o ignorare un nuovo comportamento che ha danneggiato irreparabilmente il nostro sport». «Ci sono limiti che non possono essere superati. E sono stati superati. Il modo in cui questo rimarrà nella storia dello sport mondiale dipende anche da come agirà il governo spagnolo», ha aggiunto. La Alvarez ha denunciato che, poche ore dopo il bacio, lo stesso Rubiales «ha osato insultare pubblicamente tutte le persone che hanno criticato tale atteggiamento ripugnante, quello che è successo è che il personaggio che molti di noi conoscono in privato è stato visto pubblicamente».

 

Migliaia in piazza a festeggiare le Roja

All’abbraccio dei tifosi sulle rive del Manzanarre, tra le più festeggiate era stata Olga Carmona, autrice del gol decisivo nella finale con l’Inghilterra ma la cui gioia è stata offuscata dalla notizia della morte del padre. La madrilena Jenni Hermoso nel suo intervento ha sorvolato sulla polemica per il bacio di Rubiales: «Mi sento super orgogliosa», ha affermato. Il caldo asfissiante in cui si è svolta la festa per La Roja ha imposto l’intervento dei sanitari per una decina di giovani che si sono sentiti male. La serata si era aperta con la musica del Dj Michenlo che ha animato la folla sulle note di ‘We are the Champions’ e ‘Waka Wakà.

 

22 Agosto 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo