Mondiali calcio
3:29 pm, 16 Agosto 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Mondiali calcio: Inghilterra in finale contro la Spagna

Di: Redazione Metronews
mondiali
condividi

Inghilterra-Spagna sarà la finale dei mondiali di calcio femminili. Le inglesi si sono qualificate battendo 3-1 l’Australia a Sydney con le reti di Elena Toon al 36mo, Lauren Hemp al 71esimo e Alessia Russo all’86esimo, dopo il momentaneo pareggio di Samantha Kerr per le Matildas al 73mo minuto di gioco.

 

Finale mondiali si gioca domenica

La finale dei mondiali (che è in programma domenica alle 12 ora italiana, sempre allo Stadium Australia di Sydney), è inedita. Questo perché nessuna delle due nazionali di calcio femminili era mai arrivata in fondo in una Coppa del mondo.

Le Leonesse inglesi avevano chiuso al terzo posto nel 2015. Ma è la prima finale dal 1966 per il calcio inglese (in quel caso poi gli uomini batterono la Germania all’ultimo atto).

Grande delusione invece per le Matildas padrone di casa spinte da gran parte dei 75milla tifosi sulle tribune. Mentre i supporter inglesi hanno intonato il coro «It’s coming home», sfidando la superstizione visto che era stato cantato agli europei del 2020. Mondiali culminati poi con la sonora sconfitta in finale a Wembley contro l’Italia.

Sotto l’attuale ct Sarina Wiegman, le inglesi hanno già vinto lo scorso anno gli europei, che sono stati disputati in casa.

16 Agosto 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA