Hawaii
5:20 pm, 12 Agosto 23 calendario

Almeno 80 i morti alle Hawaii, aperta inchiesta sui roghi

Di: Redazione Metronews
condividi

Mentre continua a salire il bilancio delle vittime, finora almeno 80 quelle accertate, la procura delle Hawaii ha annunciato l’apertura di un’inchiesta sul modo in cui le autorità hanno gestito i devastanti incendi che hanno devastato l’isola di Maui.

La procuratrice generale, Anne Lopez, condurrà una «analisi completa» delle decisioni prese dai funzionari in risposta agli incendi, ha annunciato il suo ufficio venerdì pomeriggio, riporta la Cnn. «Il mio dipartimento si impegna a comprendere le decisioni prese prima e durante gli incendi e a condividere i risultati», ha dichiarato Lopez in una nota. «Mentre continuiamo a sostenere tutti gli aspetti dello sforzo di soccorso in corso, ora è il momento di iniziare questo lavoro di comprensione». Uno dei punti in questione è il mancato funzionamento dei sistemi di allerta, mentre secondo alcune stime si cercano almeno 1000 dispersi.

Altri roghi alle Hawaii

Intanto non c’è tregua. Secondo la Cnn, a causa di un altro incendio viene evacuata la zona di Kaanapali. La polizia di Maui ha ribadito che la priorità è «la sicurezza della comunità e dei soccorritori».  Kaanapali si trova a nord di Lahaina, devastata dalle fiamme.

12 Agosto 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo