il caso leonardo la russa
2:27 pm, 15 Luglio 23 calendario

La Russa jr, nei prossimi giorni copia dei dati del cellulare

Di: Redazione Metronews
condividi

Caso La Russa jr, nei prossimi giorni verrà fatta la copia dei dati del cellulare. Ieri la Procura di Milano ha sequestrato con un decreto eseguito dalla Squadra mobile il cellulare di Leonardo Apache La Russa, il terzogenito del presidente del Senato Ignazio La Russa, indagato per violenza sessuale.

La consegna del solo dispositivo, da cui è stata tolta la sim, è avvenuta alla presenza dell’avvocato Adriano Bazzoni, legale di Leonardo Apache.

Dal dispositivo del ragazzo non saranno tuttavia copiate e acquisite tutte le chat del ragazzo con soggetti che sono tutelati dalle garanzie costituzionali.

La precisazione riportata nel provvedimento esclude infatti le conversazioni che il ragazzo ha avuto con il padre-presidente del Senato e con eventuali altri parlamentari. La copia forense del contenuto del telefono alla presenza anche della difesa di La Russa jr. deve ancora essere effettuata.

La Russa jr, la copia nei prossimi giorni

Si tratta di «un accertamento irripetibile con le massime garanzie previste per la difesa». Così viene definito in ambienti giudiziari il passaggio tecnico che seguirà nei prossimi giorni al sequestro avvenuto del cellulare. Come previsto dalla legge, la difesa del ragazzo nominerà un consulente per seguire le operazioni della Procura finalizzate alla copia forense del contenuto del telefono. Sempre a tutela delle prerogative del Presidente del Senato Ignazio La Russa, i magistrati Letizia Mannella e Rosaria Stagnaro hanno ritenuto di non sequestrare anche la sim dell’apparecchio che risulta essere intestata allo studio legale La Russa.

Ignazio La Russa dal 13 ottobre 2022 è presidente del Senato ma risulta, almeno formalmente, tuttora nel team di avvocati – come specificato sul sito – che ha sede a due passi dal Palazzo di Giustizia.

Non è escluso tuttavia che nelle prossime settimane, se dovesse ritenerlo opportuno per il corretto svolgimento delle indagini,  la Procura chieda alla giunta del Senato l’autorizzazione a procedere per analizzare anche i dati contenuti nella scheda.

15 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo