Guerra in Ucraina
7:42 pm, 14 Luglio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Prigozhin riappare sui social. In mutande

Di: Redazione Metronews
condividi

In mutande e maglietta, in una tenda da campo, seduto su un letto in metallo tubolare, mentre saluta rivolto verso l’obiettivo. È l’immagine di Yevgeny Prigozhin che il gruppo Wagner ha pubblicato alle 10,52 di questa mattina sul suo canale Telegram. Un’immagine che però ha sollevato più di un dubbio. Non è chiaro infatti né dove, né quando la foto sia stata scattata.

Secondo il gruppo paramilitare russo l’immagine, «a cura del ministero della Difesa bielorusso», è stata scattata nel campo della Wagner in Bielorussia. «È apparsa una foto di Yevgeny Prigozhin nel campo. Il campo Wagner sul territorio bielorusso a cura del ministero della Difesa bielorusso», si legge nel messaggio che l’accompagna. «Fonti bielorusse hanno confermato oggi l’inizio del dispiegamento della Wagner in Bielorussia», si legge ancora nel post.

I dubbi su un possibile sosia di Prigozhin

Tuttavia in molti hanno messo in dubbio che l’uomo in mutande sia proprio Prigozhin. Il fondatore della Wagner ha l’anulare della mano sinistra mozzato, e nello scatto proprio quella mano è nascosta da uno zainetto. Secondo alcuni analisti quindi potrebbe essere un sosia. Per altri, considerata la bassa risoluzione dell’immagine, anche di un fotomontaggio.

Anche la data della foto è un mistero

Un altro canale Telegram sempre riferibile alla comunità dei mercenari ha rilanciato l’immagine commentando: «Una foto molto insolita di Yevgeny Prigozhin è apparsa in una delle chat room. Nei metadati della foto originale, la data dello scatto è il 12 luglio alle 7.24 del mattino», ma, altri canali social, sempre vicini alla Wagner, sostengono che sia stata scattata il 12 giugno, ovvero prima del fallito ammutinamento della Wagner contro Mosca avvenuto il 24 giugno.

14 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo