6:29 pm, 3 Luglio 23 calendario

Il teatro alla Scala porta nei quartieri 14 spettacoli

Di: Redazione Metronews
condividi

«Il mondo della musica classica, della lirica, a volte è troppo orgoglioso, si dice che per andare a sentire un concerto bisogna essere preparati, io penso il contrario, ogni persona ha una sua corda nascosta e questo progetto serve proprio a incontrare il pubblico dove si trova». Lo ha detto il sovrintendente Dominique Meyer, presentando la terza edizione di La Scala in città, la serie di eventi che portano il teatro scaligero fuori dal suo palcoscenico per aprirsi ad altri luoghi di Milano.

 Quattro giorni, dal 9 al 20 luglio, con 14 spettacoli nei 9 municipi , con una novità nella prima giornata con le porte aperte alle Scala. «Un progetto che avevo in mente da quando sono arrivato a Milano e finalmente si concretizza», ha spiegato Meyer. Giovani, adulti e famiglie potranno fare l’esperienza di arti e mestieri che rendono possibile la magia della musica e del teatro. Inoltre previste due serate di danza e di musica al Castello Sforzesco.
In programma composizioni dal 1600 ad oggi, al centro l’opera. Gli spazi scelti comprendono luoghi già collaudati nelle precedenti edizioni, come i Bagni Misteriosi, il Chiostro del Conservatorio, lo Spirit di Milano, lo Spazio Mosso al Trotter e posti mai utilizzati per l’evento, come il Castello Sforzesco e il Giardino delle Culture. Protagonisti degli spettacoli i musicisti della Filarmonica della Scala, il Coro, diretto da Alberto Malazzi, e il Corpo di Ballo diretto da Manuel Legris. «Sono sempre stato partecipe a questa idea di Scala sempre più vicina alla città e la gioia più bella è vedere lo stupore e l’emozione di chi si ritrova un mito come la Scala sotto la propria abitazione – ha aggiunto l’assessore alla cultura del Comune Tommaso Sacchi ricordando che la Scala in città rientra nelle iniziative Milano è Viva – Ma soprattutto la Scala si apre sempre più ai giovani e alle nuove generazioni e a questo proposito ho accolto con grande entusiasmo il dato che gli abbonamenti 2022 venduti agli over 35 sono stati superiori a quelli degli over 65».

Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.lascalaincitta.it.

3 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo