Rassegne
2:40 pm, 29 Giugno 23 calendario

Il Lucca Comics & Games tra fumetti, incontri e musica

Di: Redazione Metronews
condividi

RASSEGNE Si terrà dal primo al 15 novembre la nuova edizione del Lucca Comics & Games, il festival rappresentata con un manifesto sul quale spicca un drago che disegna il simbolo dell’infinito, con la scritta Together, ovvero Insieme, ma che si può declinare anche come “to get there” cioè arrivare a una destinazione personale o “to gather” nel senso di raccogliersi, riunirsi, ma sempre mantenendo ognuno il proprio modo personale di essere.

Il manifesto del Lucca Comics & Games 2023

«Abbiamo chiesto di rappresentare questa idea di Together a due talentuosi fratelli gemelli di origine israeliana, il fumettista Asaf Hanuka e l’illustratore Tomer Hanuka – riferiscono gli organizzatori -. La loro immagine cattura l’essenza del tema in modo unico ed evocativo; i personaggi raffigurati rappresentano le molteplici tribù che animano la vasta comunità del festival. E il making di questo lavoro e la loro opera, di ciascuno e in coppia, sarà illustrata in una doppia mostra a Palazzo Ducale».

Un’altra mostra sarà dedicata all’artista Dino Battaglia nel centenario della nascita.

Fra gli ospiti internazionali Naoki Urasawa, Garth Ennis e Don Rosa

In cartellone il mangaka giapponese Naoki Urasawa autore di 20th Century Boys, Asadora! e Monster, per la prima volta in Italia. Ci sarà Garth Ennis, nordirlandese creatore di Punisher, Preacher e The Boys.

A Lucca anche Don Rosa storico disegnatore Disney americano che ha firmato fra l’altro la Saga di Paperon de’ Paperoni; Jim Lee, presidente di DC Comics e star statunitense del fumetto; Craig Thompson protagonista del Graphic Novel Theatre che quest’anno porterà sul palco del Teatro del Giglio l’adattamento del suo lavoro a fumetti Blankets; Howard Chaykin con una mostra a lui dedicata.

Lucca Comics & Games, fumetti e non solo

Un padiglione di un chilometro quadrato accoglierà i visitatori dello stand di Panini Comics.

Fra grandi eventi, esposizioni e anteprime – fra cui il raduno nazionale di “cosplay”, il lancio del libro Origine delle specie dell’autrice sudcoreana Kim Bo-Young, la presenza di Jonathan Stroud con il secondo volume della saga Scarlett & Browne: La città di cenere pubblicato in Italia da Mondadori, l’anteprima nazionale di Mary e lo spirito di mezzanotte, film d’animazione di Enzo D’Alò autore di La gabbianella e il gatto, l’intervento di Bruno Bozzetto con il suo libro autobiografico Il signor Bruno: una vita animata, nonché ospiti del mondo del gioco italiano come Joe Manganiello, e dei videogames – non mancherà neanche un programma musicale, con la consulenza artistica di Andrea Rock, con gli spettacoli Spirits of Folk e lo show degli Oliver Onions.

La presentazione finale di Lucca Comics & Games si terrà a Firenze il 28 settembre: fino a quella data saranno molti gli ospiti che potranno aggiungersi a questo primo cartellone, di sicuro non parco di grandi presenze.

 

 

 

29 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo