Cinema Troisi Roma
1:57 pm, 28 Giugno 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Con Bellocchio e Gifuni al cinema Troisi

Di: Redazione Metronews
Bellocchio
condividi

Domenica 2 luglio alle 11 al Cinema Troisi, in ambito della retrospettiva della domenica dedicata al regista che ha riproposto sul grande schermo alcune delle sue opere più amate, Marco Bellocchio e l’attore Fabrizio Gifuni incontreranno il pubblico al termine della proiezione di “Marx può aspettare”, ultimo appuntamento della rassegna.

Marx può aspettare da Cannes a Roma

Presentato in anteprima a Cannes 2021 nel contesto della sua Palma d’oro alla carriera, “Marx può aspettare” è il film più autobiografico del regista. Marco Bellocchio ripercorre la storia della sua famiglia e della tragica vicenda che l’ha segnata per sempre, restituendoci un potentissimo e sofferto racconto in cui Camillo, fratello gemello del regista, è il grande protagonista assente.

Un’opera che rievoca una memoria dolorosa e in cui Marco Bellocchio fa i conti con qualcosa rimasto nascosto per molto tempo.

Marco e Camillo nascono poco dopo lo scoppio della Seconda guerra mondiale, in una famiglia della buona borghesia padana, padre avvocato e madre profondamente cattolica. Famiglia numerosa segnata da due realtà, quella cattolica e quella comunista. I maschi di famiglia hanno scelto la vita intellettuale e l’impegno politico comunista, spesso profondamente ortodosso. Mentre le due sorelle di Bellocchio sono rimaste sempre profondamente legate ai dettami più rigorosi della fede cattolica. Il regista Marco Bellocchio, attraverso la sua famiglia, racconta la storia di suo fratello, senza filtri o pudori. Un film documentario che ricostruisce un’epoca storica e tesse il filo rosso del suo lavoro.

28 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA