caro affitti
11:47 am, 11 Maggio 23 calendario

Caro affitti, tende anche al Miur. Bernini punta su “immobili dismessi”

Di: Redazione Metronews
condividi

Caro affitti, tende anche al Miur.  Da Milano a Firenze, da Bologna a Venezia, poi Perugia, Padova, Pavia, oggi  gli studenti universitari hanno portato la protesta contro il caro-affitti anche sotto il Ministero dell’Università e della Ricerca a Roma.

“Siamo stanchi. Chiediamo studio, casa e reddito”, dicono i ragazzi del gruppo Cambiare Rotta. “Le nostre richieste vanno tutte nella direzione dell’elaborazione e dell’attuazione di politiche e strumenti che servano per garantire realmente il diritto allo studio a tutti. Invitiamo tutti gli studenti di tutti gli atenei alla mobilitazione continua e permanente”.

Caro affitti, tende anche al Miur

«Stamattina ci sono le tende anche davanti al ministero». Lo ha reso noto la ministra per l’Università e la ricerca, Anna Maria Bernini, a Radio 24, rivelando che la protesta degli studenti contro la crisi abitativa continua anche davanti al ministero guidato da lei.

Bernini ha rivendicato di aver messo «quasi 1 miliardo e lo abbiamo fatto subito nella legge di Bilancio; sul tavolo c’è questo. E poi abbiamo aggiunto 7.500 posti letto dai fondi del Pnrr. Noi – ha sostenuto – parliamo poco ma facciamo molto, abbiamo già velocizzato, però non ci fermiamo, non ci basta. Ho chiesto la collaborazione di tutti – ha proseguito – a partire dal demanio, dai sindaci metropolitani. Abbiamo chiesto di mettere a disposizione gli immobili dismessi. Oggi è uscita una manifestazione di interesse dal ministero su una ricognizione di questi immobili» ha concluso.

11 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo