Festival
1:38 pm, 20 Aprile 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Biografilm fa 19

Di: Redazione Metronews
Biografilm
condividi

A Bologna dal 9 al 19 giugno la diciannovesima edizione di Biografilm che sarà ancora una volta l’appuntamento per raccontare storie di vita attraverso lo strumento del documentario e del cinema di finzione o ibrido, e fra queste raccontare anche storie di donne.

Biografilm le anteprime

In anteprima italiana nel Concorso Internazionale, Sconosciuti puri di Valentina Cicogna e Mattia Colombo, che porta sullo schermo la figura della dottoressa Cristina Cattaneo. Ogni notte nella sala autoptica dove lavora, arrivano corpi senza nome, che la dottoressa definisce “sconosciuti puri”, senzatetto, prostitute, adolescenti in fuga e negli ultimi anni anche molti migranti.

In occasione della presentazione del film, Biografilm consegnerà alla dottoressa Cristina Cattaneo il Celebration of Lives Award. Premio “per il suo essere testimone e custode della memoria individuale di chi ingiustamente ne viene privato. E per sottolineare l’importanza del suo straordinario e quotidiano impegno nel mantenere vivo il sentimento di umanità come primo e fondante elemento per riconoscersi appartenenti ad una stessa comunità”.

Sezione Art & Music

Al festival si conferma anche quest’anno la sezione Biografilm Art & Music. Tra i titoli in anteprima internazionale, Candy (2022, 82′) di Carin Goeijers che celebra la famosa sassofonista olandese Candy Dulfer in occasione del suo cinquantesimo compleanno.

20 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo