Festival
3:22 pm, 1 Dicembre 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Palladium Film Festival incontra Bellocchio e Avati

Di: Redazione Metronews
Palladium Film
condividi

Fino al 3 dicembre, a ingresso libero, a Roma la 3a edizione del Palladium Film Festival – CineMaOltre che valorizza il cinema delle nuove generazioni e omaggia i grandi maestri. Tra gli ospiti: Marco Bellocchio, Pupi e Antonio Avati, Italo Moscati. Opere prime, pellicole in 35 mm, la collaborazione con l’Università del Messico con omaggio a Marco Maria Gazzano e il Premio Carta Bianca DAMS. Il 2 dicembre proiezione in 35 mm del film “La Cina è vicina” di Marco Bellocchio e del suo documentario autobiografico “Marx può aspettare”. Il 3 dicembre proiezione de “La casa dalle finestre che ridono” e “Dante” di Pupi Avati.

Palladium Film Festival – CineMaOltre

Ideata e diretta da Vito Zagarrio, e nata in continuità con il Roma Tre Film Festival, la manifestazione giunge alla 3a edizione come un importante spazio di riflessione e dibattito sul cinema e l’audiovisivo. All’interno del Teatro Palladium sono transitate e si sono confrontate diverse generazioni di cineasti. Dai giovani esordienti, ad autori e autrici del cinema italiano contemporaneo, fino a registi e registe che ne hanno segnato la storia.

Il Festival si propone di guardare al cinema da numerosi punti di vista, con un programma che mette in dialogo cinema d’autore e cinema di genere, documentario e finzione, cortometraggi e lungometraggi. L’obiettivo è quello di gettare letteralmente lo sguardo oltre ogni forma di separazione per creare una complessa e articolata rete di visioni e discorsi, centrando la propria attenzione al cinema delle nuove generazioni, specialmente quello che va oltre, appunto, i limiti (produttivi, linguistici, di gender) e le frontiere; ma è anche attento al grande cinema dei Maestri. In questo senso, le giornate del PFF mostrano alcune opere prime che rispecchiano perfettamente l’anima del festival (MarginiCalcinculo), ma omaggiano anche due grandi autori del cinema italiano come Marco Bellocchio e Pupi Avati, ospiti rispettivamente il 2 e il 3 dicembre. Il programma completo su https://bit.ly/programmaPalladiumFilmFestival.

Con Marco Bellocchio

Venerdì 2 dicembre si parte alle 15 con lo spazio corti “Carta Bianca Dams” e si prosegue con la Retrospettiva PRIN “Regolari e irregolari. Pratiche produttive del cinema italiano”, con un ricordo del grande produttore Franco Cristaldi. Sua la produzione del cult movie La Cina è vicina di Marco Bellocchio, che viene eccezionalmente proiettato alle 17 in 35mm (una caratteristica importante delle manifestazioni cinematografiche del Teatro Palladium, che ha restaurato un protettore in pellicola e offre alle nuove generazioni l’emozione del cinema com’era una volta). Sarà presente il Marco Bellocchio, protagonista della serata dalle 21.00 con la proiezione del suo documentario autobiografico Marx può aspettare. A Bellocchio sarà consegnato il “Premio Palladium D’oro”, mentre alla sua montatrice Francesca Calvelli sarà consegnato un Premio dedicato ai “Mestieri del Cinema”.

Con Pupi Avati

Sabato 3 dicembre, dopo la sezione “Carta Bianca Dams” (che in serata conoscerà il corto premiato), è la volta di un altro grande maestro del cinema italiano: Pupi Avati, il quale sarà presente dalle 17.00 (con il fratello, il produttore Antonio Avati) alla retrospettiva che proietta il suo giovanile La casa dalle finestre che ridono, e poi chiuderà il festival, dalle 21.00, con la proiezione del suo ultimo Dante alla presenza dei protagonisti Carlotta Gamba, Enrico Lo Verso, Emiliana Miglio. Pupi e Antonio Avati riceveranno il “Premio Palladium D’oro” alla carriera.

1 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo