Asia D’Amato guida la carica azzurra agli Europei di Antalya
Cinque ginnaste, con il ritorno internazionale di Asia D’Amato, e sei ginnasti. Sono i numeri dell’Italia Team che da oggi al 16 aprile ad Antalya, in Turchia, prenderà parte ai Campionati europei assoluti di ginnastica artistica.
I convocati azzurri per gli Europei di Antalya
Alla decima edizione della kermesse continentale sono attesi 321 atleti in rappresentanza di 39 federazioni con l’esclusione per motivi bellici di quelle russa e bielorussa. Le azzurre convocate dal direttore tecnico della femminile Enrico Casella, coadiuvato come sempre dagli allenatori Monica Bergamelli e Marco Campodonico, sono Giorgia Villa, Asia D’Amato ed Alice D’Amato, tutte delle Fiamme Oro, Angela Andreoli (Brixia) e Manila Esposito (Ginnastica Civitavecchia). I ginnasti italiani convocati dal direttore tecnico Giuseppe Cocciaro sono Yumin Abbadini (Pro Carate), Lorenzo Minh Casali (Giovanile Ancona), Matteo Levantesi (Virtus Pasqualetti), Marco Lodadio (Aeronautica Militare), Mario Macchiati (Fermo 85) e l’individualista Carlo Macchini (Fiamme Oro).
Asia D’Amato torna dopo l’infortunio, assente Martina Maggio
Asia D’Amato è la campionessa d’Europa in carica e ricalcherà le pedane internazionali dopo la rottura dei legamenti della caviglia destra dello scorso anno in Germania. Assente Martina Maggio frenata da un problema tendineo che non le ha permesso di allenarsi con continuità (nella foto Lapresse, Asia D’Amato, a sinistra, proprio con Martina Maggio nel 2022 a Monaco di Baviera).
© RIPRODUZIONE RISERVATA