Eventi
11:01 am, 23 Marzo 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Al Teatro Villa Pamphilj tre eventi gratuiti

Di: Redazione Metronews
Teatro Villa Pamphilj
condividi

Al Teatro Villa Pamphilj di Roma, lunedì 27 marzo 2023 alle ore 17, l’Anpi Municipio XII – Martiri di Forte Bravetta e la Fondazione Nilde Iotti presentano il docufilm “Con voce di Nilde“. Prodotto per la Fondazione dalla Kitchenfilm.

Il ricordo di Nilde Iotti al Teatro Villa Pamphilj 

L’evento è organizzato nel mese in cui si celebra la Giornata Internazionale della Donna, per ricordare una figura come quella di Nilde Iotti, partigiana, madre costituente, politica di grande esperienza, sempre impegnata nelle lotte per l’emancipazione delle donne.

La visione del docufilm sarà preceduta da una presentazione della figura di Nilde Iotti, a cura di Livia Turco, Presidente della Fondazione Nilde Iotti, e del docufilm, a cura della regista Emanuela Piovano.

Concluderà l’evento Marina Pierlorenzi, Vice Presidente dell’ANPI di Roma.

L’ingresso è gratuito con prenotazione chiamando lo 06 5814176 o scrivendo una mail a scuderieteatrali@gmail.com

Per le scuole: evento gratuito

Venerdì 31 marzo, alle ore 10.30, evento speciale per le scuole.

Nel 585 a.e.v. (ante era vulgarem) la Luna si frappose tra il Sole e la Terra e in un attimo il giorno divenne notte: in quell’attimo la battaglia tra i guerrieri Lidi e i cavalieri Medi s’interruppe bruscamente e i due eserciti cessarono di combattere. Talete predisse agli Ioni l’arrivo di quell’ombra di Luna. Ed è sempre con un’ombra che egli sbalordì i sacerdoti egizi misurando l’inaccessibile altezza della piramide di Cheope. In quelle ombre Talete seppe osservare qualcosa d’invisibile ai più, forse qualcosa che è realmente invisibile e che si può solo immaginare.

Attraverso il racconto immaginato e teatralizzato, il fisico matematico Enrico Ferraro, a partire da esperienze di vita personali e professionali, ripercorre la vicenda che ha portato Talete  a vedere attraverso l’ombra “tutti i triangoli del mondo”. E la storia di una grande scoperta matematica diventa scintilla e pretesto. Per avvicinare all’idea di concetto astratto e alla capacità di immaginare l’invisibile che contraddistingue da sempre i grandi scienziati. Uomini capaci di scoprire teorie, fattori ed elementi che magari verranno comprovati sperimentalmente decenni e decenni dopo.

Science Fiction-La Scienza a Teatro Villa Pamphilj 

Un progetto che nasce dalla collaborazione tra scienziati, attori, insegnanti e operatori culturali. Tutti convinti che la scienza non sia argomento solo per tecnici, purtroppo affrontata generalmente in poche ore durante il ciclo scolastico e per il resto della vita in qualche notizia sensazionalistica recepita dai giornali.

Si tratta di una serie di episodi teatrali a tema scientifico e matematico rivolti a chi pensa di non poter capire la scienza. Una modalità di comunicazione per rendere accessibile a chiunque. Temi e concetti che nell’immaginario collettivo risultano inaccessibili. E che, invece, possono essere affascinanti, umanistici, letterari, e anche poetici o comici. Dietro ogni storia di scienza e di scienziati ci sono vite incredibili. Sogni, visioni inimmaginabili, iperboli, fallimenti e miserie che hanno avuto il potere di cambiare le nostre vite, le vite di tutta l’umanità, generando scoperte, rivoluzioni e progresso.

Queste storie meritano di essere raccontate, e Science Fiction si avvale proprio del linguaggio teatrale per allargare, nella formula più semplice e arcaica. La dimensione della scienza a quella della comunità e viceversa. Due linguaggi differenti che trovano una sintesi comune: un racconto.

Il progetto Science Fiction è ideato e curato dal collettivo teatrale Effetto Joule (residenza a Teatro Villa Pamphilj) ed è prodotto dal Teatro Villa Pamphilj (della rete TIC – Teatro di Roma).

Shri Mataji Nirmala

Il 21 marzo 2023 ricorrono i primi cento anni dalla nascita di Nirmala Srivastava, conosciuta in tutto il mondo come Shri Mataji Nirmala Devi, una figura senza precedenti nella storia della ricerca spirituale.

Shri Mataji, candidata al premio Nobel per la pace, è stata insignita di numerosi riconoscimenti in tutto il mondo per aver dedicato tutta la sua vita alla diffusione della pace e dell’integrazione fra i popoli attraverso lo strumento sottile della meditazione: la meditazione Sahaja Yoga, (partner ufficiale Unesco Center For Peace) un metodo da lei creato che ha diffuso gratuitamente viaggiando per oltre 40 anni attraverso i 5 continenti.

Il programma

Conferenza con alcuni dei rappresentanti della Fondazione Mondiale “Shri Mataji Nirmala Devi“. Testimonianza di alcuni momenti della loro lunga esperienza accanto a Shri Mataji. Proiezione video sulla vita di Shri Mataji e i 100 anni dedicati all’umanità. Esperienza meditativa per i presenti: la meditazione sarà guidata da alcuni membri dell’associazione esperti di questa pratica.

Seguirà la presentazione del libro “Sahaja Yoga La via spontanea alla Realizzazione del Sè” edito da Rizzoli, un viaggio attraverso le parole di Shri Mataji.

 

23 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo