Vittoria di Savoia
1:38 pm, 22 Marzo 23 calendario
5 minuti di lettura lettura

Vittoria pronta a entrare nella storia dei Savoia

Di: Valeria Bobbi
condividi

È nata nel 2003 la Principessa Vittoria Cristina Adelaide Chiara Maria di Savoia, primogenita di Emanuele Filiberto e Clotilde Courau, vive a Parigi ed ora è pronta a entrare nella storia, almeno quella della sua famiglia. La bellissima modella e influencer infatti, grazie al nonno Vittorio Emanuele che come regalo per i suoi 16 anni ha abolito la legge Salica, sarà la prima donna a guidare la dinastia. E lei non vede l’ora di cominciare.

Vittoria: “È stato il regalo più bello che il nonno potesse farmi”

«È stato il regalo migliore che il nonno potesse farmi», aveva dichiarato la principessa al New York Times un paio d’anni fa. E a chi le chiedeva se l’Italia fosse pronta ad avere una regina, lei ribatteva: «L’italia non è un paese molto progressista, ma impareranno». Anche se al momento fa la modella e l’influencer (su Instagram conta 76 mila follower), Vittoria è la prima donna in circa mille anni ad essere investita dell’autorità di guidare la famiglia reale e, alla morte del nonno e del padre, diventare la regina di una monarchia, quella italiana, che pure di fatto non esiste più.

Negli ultimi mesi Vittoria ha iniziato a rappresentare la famiglia in alcuni eventi ufficiali. A gennaio di quest’anno, la principessa ha partecipato per conto dei Savoia ai funerali di papa Benedetto XVI in Vaticano, dove ha incontrato Sofia di Grecia e il re e la regina del Belgio.

22 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA