Milano
4:56 pm, 20 Marzo 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Trenord dice addio ai biglietti di carta

Di: Redazione Metronews
condividi

Rivoluzione biglietti Trenord. La società, infatti, mira a una «bigliettazione completamente elettronica, digitale e paperless», che porterà all’abbandono definitivo della carta, in favore di titoli di viaggio elettronici, a nuove regole di validità dei biglietti, a emettitrici self-service per gli acquisti rinnovate e a importanti novità nella bigliettazione digitale.

Addio abbonamento cartaceo

La prima novità annunciata dall’azienda è l’addio agli abbonamenti cartacei: dall’inizio di marzo, infatti, i titoli di viaggio settimanali, mensili e annuali sono emessi solo sulla tessera “Io viaggio”. Fra gennaio e i primi venti giorni di marzo, sono state emesse oltre 50mila tessere per abbonamenti elettronici. Per l’attivazione degli abbonamenti su tessera, saranno progressivamente installate in tutte le stazioni della rete 1300 nuove convalidatrici contactless, che però ad ora non ci sono. Attualmente, infatti, sono solo 300 i dispositivi in funzione, che si aggiungono a 475 di precedente generazione già installati.

I biglietti si ricaricano e non si buttano. 

Da metà di maggio, poi, i biglietti acquistati presso le biglietterie Trenord, i punti vendita autorizzati e self-service cambieranno formato. I supporti cartacei e magnetici saranno progressivamente sostituiti da biglietti ricaricabili, grazie al cosiddetto “chip on paper”. Quindi il biglietto si dovrà conservare e non buttare.

Nuovo formato e nuove modalità di utilizzo

Come già avviene per i biglietti emessi online, anche i titoli di viaggio in vendita presso i canali fisici saranno utilizzabili solo nella data indicata al momento dell’acquisto e unidirezionale. Sarà disponibile anche una funzione di “cambio dati”, tramite sito e App Trenord. I nuovi biglietti “chip on paper” richiederanno la convalida; dopo la convalida, avranno validità di sei ore.

 Emettitrici self-service

Nei prossimi mesi, saranno distribuiti nelle stazioni anche punti self-service per l’acquisto dei biglietti, che suggeriranno al cliente l’opzione di viaggio più comoda ed economica; consentiranno l’acquisto e la ricarica di biglietti “chip on paper” e degli abbonamenti. Inoltre, sarà possibile effettuare pagamenti con digital wallet abilitati NFC e app per pagamenti digitali.

Leggi di più

Errore con Paypal, Trenord chiede i biglietti del 2022

20 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo