Milano
8:38 pm, 9 Marzo 23 calendario

Torna la Stramilano, attesi 60mila runner di tutte le età

Di: Redazione Metronews
condividi

Torna domenica 19 marzo l’appuntamento con la 50esima edizione di Stramilano. «E speriamo di arrivare ai 100 anni», l’augurio dello storico presidente Michele Mesto. Mesto che, a margine della conferenza stampa a Palazzo Marino, sede del Comune, anticipa poi le principali novità dell’edizione 2023: «Per prima cosa ci sarà la benedizione dell’arcivescovo di Milano alla partenza in piazza Duomo, alle 8.30. All’Arena e lungo il percorso si esibiranno musicisti, acrobati faranno degli esercizi e per ultimo arriveranno i paracadutisti che si lanceranno». Previsti ma annullati due caccia: «Dovevano esserci anche gli aerei ma – spiega Mesto – dopo l’incidente di Guidonia questa esibizione è stata sospesa». Cinquantacinquemila i partecipanti lo scorso anno, con il Comitato che quest’anno spera di raggiungere quota 60mila. Intanto sabato 11 marzo sarà aperto il centro Stramilano in piazza Duomo, dove tra le altre cose sarà possibile iscriversi.

Stramilano, madrina Paola Di Benedetto

Quest’anno la madrina della manifestazione è Paola Di Benedetto, conduttrice radiofonica, showgirl e modella che accompagnerà i runner su ogni percorso di Stramilano.  La corsa si svilupperà in tre grandi eventi suddivisi in “Stramilano 10 Km”, “Stramilanina 5 Km” e “Stramilano Half Marathon”. I primi a partire da Piazza Duomo saranno i partecipanti alla Stramilano 10 Km alle ore 9, la corsa non competitiva che vede corridori di ogni età e livello percorrere le vie più caratteristiche della città. Alle 9:30, sempre da Piazza Duomo, partirà invece la Stramilanina, dove i protagonisti saranno i più piccoli. I mini atleti e i loro accompagnatori attraverseranno il centro storico di Milano per 5 Km. L’arrivo è fissato per tutti all’ Arena Civica “Gianni Brera”, dove grandi e piccoli, potranno riprendersi dalle fatiche della corsa e godere di momenti di relax e divertimento. Infine, alle ore 10.00 è la volta della Stramilano Half Marathon con partenza e arrivo in Piazza Castello. Migliaia di atleti professionisti e appassionati maratoneti si metteranno alla prova correndo a ritmo serrato sulla classica distanza di 21,097 Km.

Il Villaggio degli Atleti, allestito da Croce Rossa Italiana in Piazza del Cannone, offrirà agli atleti professionisti assistenza sanitaria, un’area massaggi e il servizio di deposito borse. Inoltre, gli studenti del Liceo Musicale Carlo Tenca di Milano sono stati invitati a suonare lungo alcune tappe della corsa, per accompagnare con la loro musica il passaggio degli atleti e il pubblico presenti; la compagnia di spettacolo Liberidi, invece, sarà presente lungo il percorso e all’arrivo in Arena Civica per intrattenere il pubblico.

9 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo