ucraina
5:33 pm, 1 Marzo 23 calendario

Un videogioco per far rinascere l’aereo più grande del mondo

Di: Redazione Metronews
videogioco
condividi

Per ora torna a volare in un videogioco. Ma l’obiettivo, anche grazie ai proventi del games, è quello di farlo tornare davvero a solcare i cieli. Parliamo del gigantesco Antonov An-225 “Mriya”, il velivolo da trasporto più grande del mondo – con il doppio record di lunghezza (84 metri) e apertura alare – il cui unico esemplare esistente è stato distrutto in Ucraina nelle prime fasi dell’attacco russo il 24 febbraio 2022. Ora Microsoft ha diffuso il suggestivo trailer di una scheda a pagamento che mette a disposizione su Flight Simulator la versione virtuale di questo storico e glorioso aereo. I 20 euro dell’acquisto saranno interamente devoluti ad una raccolta fondi promossa per sostenere la ricostruzione di un nuovo esemplare dell’Antonov An-225 sfruttando le parti sopravvissute.

Dal videogioco alla realtà

L’Antonov An-225 “Mriya” è stato progettato nei primi anni 80 nell’ambito del Programma spaziale sovietico ed ha volato per la prima volta il 21 dicembre 1988. Fu pensato per il trasporto dei grandi componenti spaziali dai siti di costruzione al Cosmodromo di Bajkonur. In seguito negli anni Novanta è stato riconvertito ad aereo cargo con una portata mostruosa: fino a 250 tonnellate nella stiva o 200 tonnellate all’esterno. Nei primi mesi del 2001 ha ricevuto la certificazione da parte dell’Autorità Internazionale per effettuare servizi commerciali e dal 2020 al 2022 è stato impiegato per il trasporto di materiale medico e sanitario durante l’emergenza Covid-19. Dopo una missione in Cina, a fine febbraio 2022 l’An-225 era parcheggiato nel proprio hangar all’aeroporto di Hostomel, a nord ovest di Kiev, scalo che fu preso duramente di mira dai russi che miravano a creare una testa di ponte per la rapida conquista – poi fallita – della capitale ucraina.

L’Antonov An-225 distrutto all’aeroporto di Hostomel.

Testato dai veri piloti ucraini

Ora lo si potrà ammirare intanto in versione digitale. L’Antonov An-225 “Mriya” è disponibile in sei livree, inclusa una Xbox Aviators Club, con un livello di dettaglio impressionante. Il progetto di inserimento del super aereo cargo nel videogioco è stato realizzato anche grazie alla collaborazione dei tecnici dell’Antonov State Enterprise. Un’operazione sostenuta anche da Mykhailo Fedorov, Ministro della Trasformazione Digitale dell’Ucraina, dal capitano dell’equipaggio dell’Antonov An-225, Dmytro Antonov, e dai piloti e ingegneri ucraini che hanno contribuito a rendere più realistico possibile il movimento dell’aereo.

1 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo