ucraina
8:44 pm, 23 Marzo 22 calendario

Mosca blocca anche Google News: “False informazioni”

Di: Redazione Metronews
condividi

Un taglio anche a Google News. Il regolatore dei media russo (Roskomnadzor) ha infatti limitato l’accesso al servizio Google News, accusato di aver dato accesso a informazioni «false» sull’offensiva russa in Ucraina.

Niente Google News

La decisione è stata presa su richiesta dell’Ufficio del procuratore generale russo, secondo una dichiarazione di Roskomnadzor. Il servizio di notizie online «ha assicurato l’accesso a molte pubblicazioni e materiali contenenti false informazioni sullo sviluppo dell’operazione militare speciale sul territorio ucraino», si legge nella nota.

Ieri Google aveva rimosso i dipendenti dall’ufficio di Mosca. La società non esclude che i reclami contro YouTube, si legge nella chat Telegram di un media locale, possano portare alla cessazione di Google in Russia.

Dall’inizio dell’intervento russo in Ucraina il 24 febbraio, la Russia ha notevolmente rafforzato il proprio controllo sulle informazioni diffuse su Internet, uno degli ultimi spazi di libera espressione nel Paese.

Facebook e Instagram ko

I social network statunitensi Facebook e Instagram sono stati dichiarati «estremisti» da un tribunale di Mosca. Anche l’accesso a Twitter è stato limitato. La scorsa settimana Roskomnadzor ha accusato il colosso statunitense Google e il suo servizio di video YouTube di attività «terroristiche», primo passo verso un possibile blocco.

 

23 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo