Roma
8:11 pm, 1 Marzo 23 calendario
5 minuti di lettura lettura

Rocca, domani la proclamazione. Tempi lunghi per la Giunta

Di: Redazione Metronews
Rocca proclamazione
condividi

Domani il neo governatore del Lazio Francesco Rocca riceverà presso la Corte d’Appello di Roma la proclamazione come presidente della Regione. Ma restano lunghi i tempi per la formazione della Giunta.

Rocca, domani la proclamazione. Tempi lunghi per la Giunta

Dopo la proclamazione, alle 11, avrà luogo l’insediamento negli uffici di via Cristoforo Colombo. Subito dopo Rocca incontrerà i giornalisti per la sua prima conferenza stampa in qualità di governatore. I 50 consiglieri eletti alla Pisana dovranno però attendere ancora per la loro proclamazione, destinata a slittare alla prossima settimana.

Si allungano così i tempi per la formazione della nuova Giunta, i cui componenti dovrebbero essere nominati entro 10 giorni dalla proclamazione.

Il nodo dei seggi

Si attende, infatti, la pronuncia dei giudici della Corte d’Appello sulla spartizione ufficiale dei seggi ad oggi ancora incerta a causa delle memoria sia di Lega che di Forza Italia che hanno chiesto un riconteggio dei seggi che porterebbe i due partiti ad avere una maggiore rappresentatività con un consigliere in più per ciascuno nella circoscrizione della Provincia di Roma. Se le osservazioni di Lega e Fi non venissero accolte, lo schema di Giunta dovrebbe rimanere quello già previsto, ovvero sette assessorati su dieci a Fratelli d’Italia, uno alla Lega più la presidenza del Consiglio regionale, due assessorati a Forza Italia.

Rebus Giunta

Per la formazione della Giunta, oltre alla rappresentanza delle province, si dovrà tenere conto della parità di genere. Se, come ha dichiarato, Rocca terrà per sé la delega alla sanità (almeno inizialmente), per il resto la scelta dei nomi è una partita ancora aperta. È pur vero che le deleghe più pesanti plausibilmente andranno ai consiglieri regionali più votati, primo tra tutti “mister preferenze” Giancarlo Righini. Ci sono poi, sempre per Fdi, il “rampelliano” Fabrizio Ghera, Roberta Angelilli, Massimiliano Maselli dato in vantaggio rispetto ad Antonello Aurigemma. Ma anche Laura Corrotti e Laura Allegrini. Per Forza Italia Giorgio Simeoni e Pino Simeone a Latina. Per la Lega Pasquale Ciacciarelli e Pino Cangemi, il quale è tra i più papabili per la presidenza del Consiglio regionale. Sempre domani ci sarà una riunione della coalizione di centrodestra per dirimere i nodi relativi alla formazione della nuova Giunta.

Mano tesa a Gualtieri

«Roma Capitale solida è una locomotiva per tutto il Lazio. Per cui non possiamo sottrarci dalla collaborazione con Roma». Così Francesco Rocca, nel corso dell’evento di avvio di Rome Technopole in corso a La Sapienza.

Il sindaco ha salutato Rocca nel suo intervento e ha spiegato: «È la prima occasione pubblica che condividiamo insieme. Gli faccio gli auguri di buon lavoro, sono sicuro che collaboreremo, ci sarà una continuità istituzionale».

Gualtieri ha ringraziato la giunta Zingaretti del lavoro fatto per il Tecnopolo e ha concluso: «Sono sicuro che la collaborazione tra Roma Capitale e Regione Lazio a supporto di questo progetto continuerà, anche nei prossimi mesi».

 

1 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo