Ambiente
3:14 pm, 15 Febbraio 23 calendario

M’illumino di meno, il 16 febbraio luci spente per l’ambiente

Di: Redazione Metronews
condividi

M’illumino di meno, il 16 febbraio luci spente per l’ambiente. Giovedì 16 febbraio, in occasione della diciannovesima edizione dell’iniziativa Mi illumino di meno, promossa dalla trasmissione di Radio2 Rai «Caterpillar», vengono spente le illuminazioni delle facciate di numerose sedi istituzionali (Camera, Senato, ministeri, università, Comuni).

M’illumino di meno, il 16 febbraio luci spente per l’ambiente

«La grande comunità energetica di M’illumino di Meno sarà poi composta anche quest’anno da tutte quelle scuole, università, amministrazioni, aziende, associazioni, condomìni, cittadini che come da tradizione aderiranno spegnendo le luci, pedalando, organizzando attività di educazione ambientale, riducendo il consumo energetico», si legge nella home page dedicata all’iniziativa..

L’iniziativa M’illumino di meno

M’illumino di Meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Rai Radio2 con il programma Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. La prima edizione si tenne il 16 febbraio 2005, quando, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Caterpillar ebbe l’idea di chiedere agli ascoltatori e alle ascoltatrici di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente.

Comunità energetiche rinnovabili

Superata la maturità, alla 19a edizione, M’illumino di Meno guadagna una postazione fissa nei nostri calendari: con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022, infatti, il Parlamento italiano ha istituito la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili riconosciuta dalla Repubblica. Ogni 16 febbraio, data della prima edizione della campagna, la comunità di M’illumino di Meno fa festa!

L’edizione 2023  mapperà il fenomeno crescente delle Comunità Energetiche Rinnovabili: ovvero quelle alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti alternative. L’appello è quindi aperto a comuni, fondazioni, privati cittadini e aziende che intendono sviluppare reti di questo tipo: aderite a M’illumino di Meno!

 

 

15 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo