san valentino
1:54 pm, 13 Febbraio 23 calendario

San Valentino in ripresa: 10 milioni festeggeranno tra fiori, cene e regali green

Di: Redazione Metronews
condividi

Festa degli innamorati in ripresa: in occasione di San Valentino saranno poco più di 10 milioni gli italiani che celebreranno con il proprio partner. E tra regali, cene romantiche, fiori e altri omaggi spenderanno circa 71 euro a persona, un budget in netto recupero rispetto agli anni precedenti e superiore del +35% anche a quello del 2019, ultimo anno prima della pandemia. A stimarlo è Confesercenti, sulla base di un sondaggio condotto da Swg su un campione di mille italiani di età compresa tra i 18 ed i 65 anni.

Le spese di San Valentino

Complessivamente a celebrare il San Valentino quest’anno sarà il 28% della popolazione maggiorenne, una quota in ascesa rispetto al 24% dello scorso anno, ma c’è anche un ulteriore 14% che è ancora indeciso se celebrare la festa degli innamorati e che potrebbe optare per una cena o un regalo last minute.

Il budget medio di 71 euro nasconde, però, una forte polarizzazione. Il 18% si terrà sotto i 30 euro di spesa, mentre il 34% vuole ‘investirè tra i 30 ed i 50 euro, il 22% arriverà fino a 100 euro mentre il 18% sceglierà doni dai 100 euro fino ad oltre i 200.

Tra gli innamorati, la cena romantica è la celebrazione più gettonata scelta dal 59%. Resta forte però anche la tradizione dell’omaggio floreale e a regalare fiori acquistati presso un negozio o mercatino specializzato sarà il 23%. Ma ci saranno anche tanti italiani che sceglieranno in alternativa o in aggiunta altri tipi di doni: il 26% si orienterà su un prodotto di profumeria, mentre il 22% terrà viva la tradizione dei cioccolatini e un 19% opterà invece per un gioiello, tra gli altri.

Al ristorante

Saranno 5,3 milioni gli italiani che festeggeranno San Valentino in uno degli oltre 130.000 ristoranti del Paese. Numeri in crescita rispetto al 2022 che riportano ai livelli del periodo pre-pandemia. Sono questi alcuni dei dati diffusi da Fipe, la Federazione italiana Pubblici Esercizi, dai quali emerge come la cena al ristorante per celebrare la festa degli innamorati sia ancora oggi l’opzione più gettonata tra le coppie italiane. Secondo le previsioni, infatti, si prevede una spesa complessiva intorno ai 270 milioni di euro.

I fiori

i fiori italiani non mancheranno per San Valentino che è tradizionalmente tra i momenti più importanti del settore florovivastico nazionale che vale 2,5 miliardi di euro e garantisce 200mila posti con 30mila ettari di territorio coltivati.

Un regalo tutto eco, dalle matite piantabili all’albero

Un regalo ecologico che protegge il nostro pianeta e fa bene al cuore: le matite piantabili Sproutworld permettono, quando la matita diventa troppo corta, piuttosto che buttarla, di inserirla capovolta in un vaso con terra umida per veder spuntare fiori, erbe aromatiche e piante di ben 10 varietà, dalla margherita al girasole, dal pomodoro al basilico, dal non ti scordar di me al garofano. In occasione di San Valentino arriva un’edizione speciale per gli innamorati, ad un prezzo speciale: la Love edition di quest’anno, infatti, comprende 5 matite da disegno, sulle quali sono incisi simboli e frasi sull’amore, e una bellissima matita eyeliner nera. Ognuna diventa un fiore, un’erba o un ortaggio dopo l’uso.

Non solo. L’Anacardo, l’Arancio, il Banano, la Jacaranda, il Mango, la Maracuja ed il Frutto della Passione sono alberi protagonisti della campagna “Dillo con un albero” proposta per San Valentino da Treedom, la piattaforma web, con sede a Firenze, che permette di regalare alberi e piantarli in progetti di sostenibilità ambientale e sociale. Chiunque potrà regalare alla persona amata uno degli alberi proposti con pochi clic su www.treedom.net e scrivere una dedica speciale, un dono unico e importante al futuro della Terra. Un pensiero basato sulla semplicità: un invito a prendersi una pausa dalla frenesia di ogni giorno per cercare di dare valore ai propri sentimenti, scegliendo le parole giuste per far parlare il cuore, attraverso un regalo pieno di significato come un piccolo albero da piantare nel mondo e sognare un viaggio dal sud del mondo, per le foreste tropicali fino a noi, alle piccole bellezze di ogni giorno.

13 Febbraio 2023 ( modificato il 14 Febbraio 2023 | 18:20 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo