vichinghi
12:14 am, 3 Febbraio 23 calendario

I Vichinghi migrati in Gran Bretagna portarono cani e cavalli

Di: Redazione Metronews
condividi

Durante la migrazione dal Mare del Nord verso la Gran Bretagna, i Vichinghi potrebbero aver trasportato anche cani e cavalli.

I Vichinghi in Gran Bretagna

A sostenere questa tesi gli scienziati della Durham University e della Vrije Universiteit di Bruxelles, che hanno pubblicato un articolo sulla rivista Plos One per rendere noti i risultati del loro lavoro.
Il gruppo di ricerca, guidato da Tessi Loffelmann, ha esaminato gli isotopi di stronzio contenuti in diversi resti umani e animali rinvenuti nel cimitero di cremazione di Heath Wood, nel Derbyshire, in Gran Bretagna. In particolare, riportano gli esperti, sono stati analizzati due adulti, un bambino e tre animali. Lo stronzio, spiegano gli autori, è un elemento naturale che può fornire un’impronta geografica dei movimenti e degli spostamenti migratori. L’analisi ha dimostrato che almeno un soggetto adulto e diversi animali provenivano dall’area dello Scudo baltico della Scandinavia, tra la Norvegia e la Svezia centrale e settentrionale.

Questo lavoro, commentano gli autori, suggerisce che i Vichinghi avevano trasportato animali dalla Scandinavia. I resti umani e animali sono stati rinvenuti nella stessa pira di cremazione, per cui i ricercatori hanno ipotizzato che l’uomo fosse un personaggio socialmente rilevante. «Questi dati – commenta Loffelmann – rappresentano la prima solida prova scientifica che gli scandinavi nel IX secolo attraversarono il Mare del Nord con cavalli, cani e probabilmente altri animali.

Le nuove intuizioni che emergono da questo studio potrebbero approfondire la nostra conoscenza della Grande Armata Vichinga e allo stesso tempo sollevano nuovi interrogativi sull’importanza degli animali per i Vichinghi». Martina Bagnera

3 Febbraio 2023 ( modificato il 6 Dicembre 2023 | 17:50 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA