Sanremo 2023
9:00 pm, 1 Febbraio 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Depeche Mode superospiti a Sanremo

Di: Redazione Metronews
Depeche Mode
condividi

I Depeche Mode super ospiti internazionali al 73° Festival della Canzone Italiana. Tornano sul palco dell’Ariston dopo 33 anni. Ad annunciarlo Amadeus al TG1. Si esibiranno nella serata finale di sabato 11 febbraio 2023.

La quarta volta dei Depeche Mode all’Ariston

I Depeche Mode, infatti, sono stati già tre volte ospiti del Festival di Sanremo. La prima volta nel 1986 nei giorni in cui pubblicavano “Stripped”, primo estratto da “Black Celebration”, poi nel 1989 con “Everything Counts” e infine nel 1990 con “Enjoy the Silence”.

Intanto Dave Gahan e Martin Gore hanno annunciato per la primavera del 2023 l’uscita del nuovo album “Memento Mori”, ovvero “Ricordati che devi morire”, parafrasando un passo della Bibbia che i monaci Trappisti hanno scelto come motto del loro Ordine. Si tratta del loro quindicesimo disco in studio (Columbia Records/Sony Music), il primo dopo la prematura scomparsa di Andy “Fletch” Fletcher.

Seguirà un tour mondiale che toccherà l’Italia questa estate.

Le origini

La band elettronica inglese, formata a Basildon, nell’Essex, nel 1980, è attualmente composta da Dave Gahan (voce) e Martin Gore (chitarra e tastiere).

La formazione originaria comprendeva anche Vince Clarke (tastiere, chitarra, cori, drum machine), il quale ha lasciato la band nel 1981 per fondare gli Yazoo con Alison Moyet e in seguito gli Erasure con Andy Bell, ed Andy Fletcher chiamato anche Fletch (tastiere, basso e portavoce). Dopo l’abbandono di Clarke, Alan Wilder (tastiere, batteria, cori, basso, pianoforte, percussioni) si è unito al gruppo nel 1982 per poi lasciarlo nel 1995, in seguito la band continuò la propria attività come trio fino alla morte di Fletch, avvenuta nel 2022.

Affermatisi sulla scena synth pop britannica agli inizi degli anni ottanta, la loro fama si è protratta ed accresciuta negli anni. Attraverso una proficua carriera lunga quattro decenni, hanno abbracciato con l’utilizzo dell’elettronica più di un genere musicale, con larghe concessioni al pop rock e alla new wave, specie nella seconda fase, e una massiccia incursione nella dance alternativa.

Con oltre 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, diversi gruppi e artisti provenienti da tutti i generi musicali influenzati dai loro lavori e numerose cover delle loro canzoni realizzate, i Depeche Mode sono uno dei gruppi più influenti nella storia della musica elettronica. 

1 Febbraio 2023 ( modificato il 2 Febbraio 2023 | 9:56 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo