NATIONS LEAGUE
8:57 pm, 25 Gennaio 23 calendario

Sarà Italia-Spagna: Mancio, un esame difficile

Di: Redazione Metronews
Spagna Italia
condividi

Sarà la Spagna l’avversaria dell’Italia nella semifinale della Uefa Nations League. Il match si giocherà giovedì 15 giugno (ore 20.45) a Enschede, mentre l’altra semifinale tra Olanda e Croazia andrà in scena il giorno prima a Rotterdam. La “finalina” per il terzo posto e la finale sono in programma domenica 18 giugno rispettivamente a Enschede (ore 15) e Rotterdam (ore 20.45).
È questo l’esito del sorteggio che si è tenuto questa mattina a Nyon.

Italia-Spagna: azzurri per la seconda volta consecutiva nella fase finale

L’Italia – che tornerà in campo a fine marzo per affrontare Inghilterra e Malta nelle prime gare delle qualificazioni al Campionato Europeo di Germania 2024 – ha raggiunto per la seconda volta consecutiva la fase finale della Uefa Nations League vincendo con 11 punti il Gruppo 3 della Lega A.

I nuovi format delle competizioni

Il Comitato Esecutivo Uefa, riunitosi sempre oggi presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon, in Svizzera, ha approvato i nuovi formati delle competizioni per squadre nazionali maschili che entreranno in vigore nel settembre 2024. la decisione è stata di modificare leggermente l’attuale formato della Uefa Nations League per fornire competizioni più avvincenti ed emozionanti all’interno delle date esistenti, oltre che per rafforzare le risorse delle federazioni nazionali e garantire una costante ripresa dall’impatto della pandemia.
La Uefa Nations League sarà ampliata con un nuovo turno a eliminazione diretta che si giocherà a marzo, creando così una continuità tra la fase a gironi che si conclude a novembre e le finali che si giocano a giugno. Le vincitrici e le seconde classificate dei gironi della Lega A parteciperanno ai quarti di finale in casa e in trasferta, e le vincitrici di questi incontri si qualificheranno per la Final Four.
La terza classificata della Lega A e la seconda classificata della Lega B, nonchè la terza classificata della Lega B e la seconda classificata della Lega C disputeranno uno spareggio promozione/relegazione in casa e in trasferta. L’espansione della Uefa Nations League nella finestra del calendario internazionale di marzo riguarderà solo un numero selezionato di squadre e le restanti saranno già disponibili per iniziare le qualificazioni europee.

25 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo