oscar
3:53 pm, 24 Gennaio 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Le pupille di Rohrwacher candidato agli Oscar

Di: Redazione Metronews
Rohrwacher
condividi

“Le Pupille” scritto e diretto da Alice Rohrwacher è tra i candidati agli Oscar 2023 nella categoria Miglior cortometraggio live action. Il film è un piccolo gioiello presentato al festival di Cannes e poi da dicembre in programmazione su Disney+.

Girato in Super 16 e 35mm da Alice Rohrwacher con una troupe tutta al femminile, questo piccolo film è una favola ispirata da una lettera che la scrittrice Elsa Morante inviò al suo amico Goffredo Fofi è prodotto da Alfonso Cuaròn e Gabriela Rodriguez e racconta una giornata molto speciale nella vita di alcune giovani donne nell’Italia fascista. Nel cast ci sono Alba Rohrwacher, Melissa Falasconi, Carmen Pommella, Greta Zuccheri Montanari, Luciano Vergaro detto ‘Catirrè, Tatiana Lepore e Valeria Bruni Tedeschi.

Alice Rohrwacher e Le pupille

«La splendida lettera raccontava – dice Alice Rohrwacher nelle note di regia – le sorti di una zuppa inglese capitata in un collegio religioso durante le festività, tanto tempo prima. Immaginando i destini intrecciati in quel collegio, l’avvicinarsi del Natale nei pensieri e nei gesti delle piccole orfanelle rimaste sole con quattro suore, durante un tempo di carestia e di guerra, è nato il film Le pupille. Un film sui desideri puri e su quelli interessati, sulla libertà e sulla devozione, sull’anarchia che all’interno del rigido collegio può fiorire nella mente di ognuno. Le bambine obbedienti non possono muoversi, ma le loro pupille possono ballare la danza scatenata della libertà».

24 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo