Cinema
12:01 am, 19 Gennaio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Tra Babylon e L’innocente le novità in sala

Di: Orietta Cicchinelli
Babylon
condividi

Drammi faraonici, commedie, parodie e storie d’amore. Ce n’è per tutti i gusti nelle sale da oggi. Tra i film da vedere, l’atteso Babylon di Damien Chazel, con Brad Pitt, Margot Robbie, Diego Calva, Jean Smart. Ambientato negli Anni Venti, racconta le origini del cinema hollywoodiano con un progetto che ha l’ambizione e le dimensioni di un film del periodo classico.

Tra Babylon e Brad Pitt

Babylon (in tre ore di film) racconta gli ultimi anni del muto a Hollywood come un cabaret, tra cocaina, sesso, vomito etc, in cui attrici, attori, registi, produttori, musicisti & Co. creano un sistema di cui saranno le prime vittime. Vedere per credere (o no?).

Di tutt’altro genere L’innocente, un’ottima commedia d’amore e di rapine per la regia di un più maturo Louis Garrel. Nel cast, oltre allo stesso regista: Roschdy Zem, Anouk Grinberg e Noémie Merlant. Una donna pensa che il marito abbia abbandonato la vita criminale, ma suo figlio non è d’accordo e… Tra amori, sentimento e melodramma (per gli appassionati del genere) il film vola!

La Ligne con Valeria Bruni Tedeschi

Da segnalare il riuscito e potente dramma sulla parola liberata e riparatrice, “Anche io” di Maria Schrader, con Carey Mulligan, Zoe Kazan, Patricia Clarkson, Andre Braugher. Prodotto da Brad Pitt, il film racconta la forza di due donne coraggiose che hanno contribuito a far nascere il movimento #MeToo. Da vedere!
E la famiglia è al centro del dramma La Ligne (La linea invisibile) di Ursula Meier, con Stéphanie Blanchoud, Valeria Bruni Tedeschi, Elli Spagnolo, India Hair. La regista narra, a suo modo, le dinamiche di una famiglia atipica. Attuale!

Infine, la commedia fantascientifica “Anatar” di Alan Smithee, maldestro tentantivo di riportare in vita la parodia all’italiana.

19 Gennaio 2023 ( modificato il 18 Gennaio 2023 | 14:39 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo