Roma
5:35 pm, 19 Gennaio 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

La fanfara dei Bersaglieri al funerale di Gina Lollobrigida

Di: Redazione Metronews
Fanfara Bersaglieri funerale Gina Lollobrigida
condividi

C’erano anche i Bersaglieri con la loro fanfara a rendere omaggio questa mattina alla grande stella del cinema Gina Lollobrigida. Il funerale della diva ha avuto luogo nella Chiesa degli Artisti a piazza del Popolo. L’attrice era diventata celebre proprio nel ruolo della “Bersagliera” accanto a Vittorio De sica nel film “Pane, amore e fantasia”.

La fanfara dei Bersaglieri al funerale di Gina Lollobrigida

Una piazza del Popolo gremita, tra fan, esponenti del mondo dello spettacolo e della stampa, ha reso omaggio alla grande interprete, morta lunedì a 95 anni. Diversi gli striscioni colorati, portati in alto in onore della “Lollo”. “Anche se ti sei staccata dalla terra non ti staccherai mai dal cuore di chi ha apprezzato la tua arte e la tua grandezza”, recitava uno. “Sei l’onore e la gloria di tutti gli italiani”, era un altro.

E poi la dedica scritta su una stella rosa, come quella dedicatale nella Walk of Fame di Hollywood: “Da Roma a Hollywood, una diva è per sempre”. Tra chi ha voluto renderle memoria, oltre ai familiari, anche una schiera di fedelissimi. Presenti per l’estremo saluto l’assistente e amico della Lollobrigida, Andrea Piazzola, il figlio, Andrea Milko Skofic e il nipote Dimitri, e l’ex marito catalano Francisco Javier Rigau, arrivato alla cerimonia con il volto coperto da grandi occhiali neri. Per lui non sono mancate le contestazioni, per le vicende legate al patrimonio dell’attrice.

Il ricordo di Svetlana Celli

Tra gli applausi e la commozione la Capitale si è data appuntamento già nelle prime ore di questa mattina, attorno all’obelisco Flaminio, per salutare “La Bersagliera”. Tra le presenze istituzionali, in rappresentanza del Comune di Roma c’era la presidente dell’Assemblea capitolina, Svetlana Celli. «Roma ha accolto, con il calore della gente che le ha reso onore, Gina Lollobrigida, per le esequie solenni nella Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo», ha spiegato in una nota. «Tutta la città si è stretta ancora una volta a una delle più grandi dive del cinema italiano che, con la sua classe ed il suo talento, ha ispirato ed emozionato generazioni e generazioni. Delegata per rappresentare il Comune di Roma, ho omaggiato Gina con grande rispetto e gratitudine, ricordando le sue iconiche interpretazioni che hanno portato l’Italia e il cinema italiano in tutto il mondo», ha aggiunto Celli.

 

19 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo