Pescara
4:47 pm, 15 Gennaio 23 calendario

Rigopiano, il 18 gennaio riprende il processo

Di: Redazione Metronews
condividi

PESCARA Era il 18 gennaio 2017 quando una valanga di neve e ghiaccio colpì e distrusse l’Hotel Rigopiano di Farindola, in provincia di Pescara, uccidendo 29 persone. Un anniversario particolare quello del 2023, non solo perché la ripresa del processo dopo la pausa delle festività natalizie coincide con il giorno della sesta ricorrenza del disastro, ma soprattutto perché questo è l’anno della sentenza.

Il 18 gennaio si terrà la prima delle sei udienze riservate alle arringhe difensive dei 29 imputati, il mese successivo ci saranno altre tre udienze per eventuali repliche e il 17 febbraio dovrebbe arrivare la decisione del gup del Tribunale di Pescara, Gianluca Sarandrea.

I familiari delle vittime parteciperanno all’udienza

Il giorno dell’anniversario i familiari delle vittime parteciperanno all’udienza e poi alle 12 lasceranno l’aula per andare a Rigopiano sul luogo del disastro per commemorare i propri cari.

Il disastro che ha coinvolto l’Hotel il 18 gennaio 2017

Sei anni fa l’Hotel Rigopiano – resort a 1200 metri, sul versante pescarese del Gran Sasso – pochi minuti prima delle 17, fu travolto e distrutto da una valanga del peso di 120 mila tonnellate. In quelle stesse ore l’Abruzzo era in piena emergenza neve: nell’entroterra superava anche i due metri. Migliaia di persone erano senza luce e centinaia le richieste di aiuto. Non solo, quel giorno si registrarono anche quattro scosse di terremoto, di magnitudo 5.1, con epicentro nell’Aquilano.

Gli ospiti dell’Hotel erano preoccupati, avevano paura e volevano andare via, ma c’era troppa neve. Poche ore prima della tragedia ci furono diverse richieste di aiuto: tra queste le telefonate di Gabriele D’Angelo, cameriere dell’Hotel, morto nel disastro. Richieste rimaste senza risposta, con gli ospiti dell’albergo bloccati dalla neve e in attesa dalle 15 di uno spazzaneve che non arriverà mai.

15 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo