caro benzina
8:19 pm, 12 Gennaio 23 calendario

Il Governo cambia il decreto: possibile un taglio alle accise

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Consiglio dei ministri è intervenuto per approvare alcune modifiche al decreto legge, già deliberato nella riunione del 10 gennaio 2023, relativo alla trasparenza dei prezzi dei carburanti.

Modificato il decreto, taglio accise possibile se aumenta Iva

Tra l’altro: è stato prorogato al 31 dicembre 2023 il termine entro il quale il valore dei buoni benzina ceduti dai datori di lavoro privati ai lavoratori dipendenti, nel limite di euro 200 per lavoratore, non concorrerà alla formazione del reddito da lavoro dipendente; si è stabilito che, in presenza di un aumento eventuale del prezzo del greggio e quindi del relativo incremento dell’IVA in un quadrimestre di riferimento, il maggiore introito incassato in termini di imposta dallo Stato possa essere utilizzato per finanziare riduzioni del prezzo finale alla pompa.

Meloni con Giorgetti

Meloni: “Mai parlato di taglio delle accise, nel programma c’è sterilizzazione”

Tradite le promesse fatte in campagna elettorale? “Le opposizioni fanno il loro lavoro, non mi spaventa” ma “nel programma di Fratelli d’Italia non c’è scritto che avremmo tagliato le accise, e io non ho mai parlato di taglio delle accise in questa campagna elettorale, sono d’accordo sul taglio ma le priorità per me ora sono altre. Quello che c’è scritto nel programma è sterilizzazione, cioè se il prezzo sale oltre una determinata soglia, quello che lo Stato guadagna in più di accise Iva viene usato per riabbassare il prezzo ed è quello che prevede il nostro decreto varato dal Consiglio dei Ministri”, ha detto la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni intervistata al Tg5.

La presidente del Consiglio osserva anche che «la gran parte dei benzinai si sta comportando con grande responsabilità e forse proprio a loro tutela serve eventualmente individuare chi non dovesse avere la stessa responsabilità». Meloni però rileva anche che «la categoria va messa al riparo anche da certe mistificazioni, perchè quando si parla per settimane del prezzo della benzina a due euro e mezzo, quando il prezzo medio è due euro e ottanta diciamo che non si aiuta…».

12 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo