VATICANO
12:23 pm, 31 Dicembre 22 calendario

Morte Ratzinger, la notizia apre i siti di tutto il mondo

Di: Redazione Metronews
condividi

Morte Ratzinger: i siti dei principali quotidiani e agenzie di stampa internazionali dedicano con ampio  l’apertura alla morte di Benedetto XVI. Da Le Monde al Washington Post, da El Mundo alla Tass, il mondo dei media ha reagito immediatamente alla morte del Papa Emerito. La maggior parte evidenzia il profilo intellettuale e il fatto che sia stato il primo Pontefice da secoli a rinunciare al soglio pontificio, un gigante del nostro tempo il cui mandato fu offuscato dallo scandalo della pedofilia interna alla Chiesa.

Morte Ratzinger sui siti di tutto il mondo: specialmente quelli tedeschi

La morte di Joseph Ratzinger campeggia naturalmente anche sui siti di tutti i principali quotidiani tedeschi. Lo Spiegel per esempio mette in luce che il Papa emerito «anche dopo le sue dimissioni, ha suscitato polemiche» con alcune dichiarazioni.

Di «teologo controverso» parla anche il “Frankfurter Allgemeine” mentre “Die Welt” punta sulla sua decisione di dimettersi nel 2013, la prima volta nella storia del papato.

“Die Zeit” invece ricorda gli “scandali e abusi” che «oscurarono» il suo mandato con le accuse di non aver intrapreso «azioni appropriate» per fermarli. Secondo il quotidiano Ratzinger «ha resistito alla modernizzazione della Chiesa» facendo «scemare l’entusiasmo iniziale dei tedeschi».

Nel frattempo il vescovo della diocesi di Bolzano-Bressanone, monsignor Ivo Muser, ha voluto ricordare il papa emerito Benedetto XVI. In segno di lutto per il papa emerito infatti, oggi alle 12 suoneranno le campane maggiori del duomo di Bolzano e del duomo di Bressanone.

Dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023, il corpo del Papa Emerito Ratzinger sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli. Lo rende noto il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni.

31 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo