carabinieri
10:15 pm, 12 Dicembre 22 calendario

L’Arma dei Carabinieri una delle più amate tra le Forze di sicurezza

Di: Redazione Metronews
condividi

L’Arma dei Carabinieri si conferma una delle più amate tra le Forze di polizia e di sicurezza. A rivelarlo, si legge su Affaritaliani.it., è l’ultimo sondaggio realizzato dall’Istituto Demoscopico LAB21.01 diretto dal Professor Baldassari, nella rilevazione effettuata tra l’8 e il 11 dicembre su un campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne tramite interviste a telefoni fissi, mobili e via web.

I carabinieri e il sondaggio

“Infatti – commenta il Professor Roberto Baldassari, Direttore generale LAB21.01 – emerge dal sondaggio demoscopico come sia solido e assestato il giudizio eccellente sull’operato dei Carabinieri: concorrono, oltre alle normali attività di supporto, assistenza e soccorso al cittadino, anche attività collaterali non spesso pubblicizzate e direttamente riconducibili all’arma. Si distinguono per conoscenza e apprezzamento da parte degli italiani la tutela agro-alimentare, la lotta alla contraffazione dei farmaci, la protezione del patrimonio culturale, la difesa dei diritti dei lavoratori e la tutela dell’ambiente. Ancora non di rado i Carabinieri vengono indentificati come interlocutori primari e come collante sociale tra cittadini e istituzioni: dal supporto agli anziani, all’alfabetizzazione digitale, dalla difesa e sicurezza dei territori alla tutela del patrimonio culturale italiano”.

“Non ultimo contribuisce in maniera fondamentale a creare e mantenere un’immagine molto positiva nella mente degli italiani l’aspetto sociale e solidale dell’Arma verso altre istituzioni come gli ospedali con particolare riferimento ai reparti pediatrici a cui vengono spesso indirizzate le attenzioni e gli aiuti dell’Arma dei Carabinieri. Una menzione speciale -prosegue- è rappresentata da una delle icone italiane dell’Arma dei Carabinieri che spesso i cittadini hanno direttamente nelle loro case o nei luoghi di lavoro, o che ritrovano nei luoghi pubblici e negli esercizi commerciali di prossimità ovvero il “Calendario Storico dei Carabinieri” che immediatamente ci fanno sentire più sicuri quasi a testimonianza del fatto che in ogni famiglia italiana c’è un Carabiniere. Particolarmente gradita e significativa è l’attività dell’Ente Morale Onaomac “Opera Nazionale di Assistenza per gli orfani dei militari dell’Arma dei Carabinieri” che, senza ricevere contributi pubblici, assiste circa 1.000 orfani dei militari dell’Arma dei Carabinieri di qualsiasi grado fino al conseguimento della Laurea con sostegni semestrali e riconoscimenti meritocratici legati ai traguardi raggiunti dai ragazzi”.

12 Dicembre 2022 ( modificato il 13 Dicembre 2022 | 17:18 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo