Musica
6:30 pm, 5 Dicembre 22 calendario

Sanremo 2023: novità, scambi sui social e polemiche

Di: Patrizia Pertuso
condividi

TV Il Festival di Sanremo 2023 fa già parlare e discutere, a poche ore dall’annuncio dei cantanti in gara da Amadeus prima al Tg1 e poi alla prima puntata di VivaRai2, ospite del “compare” Fiorello.

Le due novità di Sanremo 2023

Proprio da lì arrivano le due novità. Prima: la giornalista Francesca Fagnani, al timone di Belve, sarà al fianco di Amadeus come co conduttrice in una delle serate del Festival. Seconda: i Cugini di Campagna si presenteranno in gara con un brano scritto da La Rappresentate di Lista.

Francesca Fagnani sarà una delle co conduttrici

Procediamo con ordine: stamattina dal Glass in via Asiago per VivaRai2 Amadeus ospite da Fiorello si è collegato direttamente con la casa della giornalista per comunicarle “l’impresa” che non si sa ancora in quale delle tre serate intermedie, tra l’8 e il 10 febbraio, del Festival sarà realizzata. Già perché per la prima e l’ultima il posto è già occupato da Chiara Ferragni – che oggi ha pensato bene di pubblicizzare il nuovo singolo Crisi di Stato del marito Fedez dal suo profilo social perché, come si sa, ogni lasciata è persa.

«Decideremo insieme per conciliare gli impegni di Francesca», rassicura Amadeus di fronte ad una Fagnani per la quale “l’impresa” «è un onore e una felicità enorme. Sono talmente contenta, non so ancora nulla di quello che succederà. Lo sapevo da pochissimo ed è stata una grande gioia quando mi ha chiamato Amadeus, sono felicissima di partecipare a una trasmissione che è un rito che ci accompagna da sempre. Non mi sono mai persa una puntata».

Ottimo. Se non fosse per le scale, unico motivo d’ansia per la Fagnani: «Mi piace moltissimo il lavoro che Amadeus sta portando avanti: ha rinnovato il festival e riportato al centro la musica con scelte musicali accompagnate da grande successo. La mia paura più grande sono le scale del Teatro Ariston. Porto 40 di scarpe. Spero gli scalini siano abbastanza grandi».

I Cugini di Campagna in gara con un brano di LRDL

La seconda novità riguarda i Cugini di Campagna. «Dario Mangiaracina (che insieme a Veronica Lucchesi compone il duo La Rappresentante di Lista, ndr.) mi ha affidato un pezzo dicendo dallo a chi vuoi tu. E io l’ho dato ai Cugini di Campagna», confessa Amadeus. Quindi: quanti si aspettassero qualcosa di “classico” dal gruppo italiano possono anche mettersi comodi e ascoltarli in una versione che, probabilmente, di “classico” avrà ben poco.

Botta e risposta sui social tra Giorgia e Lazza

Intanto, mentre in tv i compari Amadeus e Fiorello scherzano sulla durata del Festival (Fiore la butta lì: «Con 28 cantanti in gara, la linea me la darai direttamente tu»), sul fronte social parte un delizioso siparietto tra Giorgia e Lazza, entrambi in gara tra i big. La cantante romana racconta su Twitter che il figlio le ha detto: «Mamma, io tifo Lazza, non te. Te lo dico subito». E il rapper commenta sotto: «Allora io tifo te». E vissero felici e contenti.

Il record dei Jalisse: scartati per la 26esima volta

Tornando alla radio, i Jalisse (al secolo Alessandra Drusian e Fabio Ricci), ospiti di Un Giorno da Pecora su Rai Radio1 annunciano di essere stati scartati per la 26esima volta. Ma non si arrendono. «Non c’è problema fino al 2040 noi continuiamo a provarci e anche l’anno prossimo presenteremo un nostro nuovo brano. Se necessario rifaremmo anche tutta la trafila per partecipare a Sanremo giovani…». A loro, ad honorem, un premio alla perseveranza.

Le critiche al Festival di Mogol

Chi invece non è contento per niente è Mogol.  «Ho visto il cast annunciato da Amadeus e, come prevedevo, è il festival degli influencer. Ormai se vuoi entrare al festival devi avere un seguito social consistente o devi fare colore e sensazione».

«Forse anche le playlist delle radio vengono costruite sulla base del seguito social o delle visualizzazioni degli artisti – prosegue -. Ci vuole qualcuno che scelga le canzoni sulla base della qualità. Ora parlerò con il ministro Sangiuliano perché dal Cet, la scuola che ho fondato, escono dei pezzi bellissimi che vale la pena di poter far conoscere e presentare. È importante per la cultura popolare creare degli spazi alternativi al festival. A Sanremo pensano a quello che può portare in alto gli ascolti tv e le visualizzazioni sui social. E lo capisco. Però poi le canzoni non restano. Mentre quando faccio delle serate con canzoni mie, anche di 40 anni fa, la gente le sa ancora a memoria. Quanto rimangono le canzoni dei festival degli ultimi anni? Chiedo solo uno spazio alternativo al festival dove fare conoscere altre canzoni».

Amadeus domani su Rai Radio2 presenta Sanremo 2023

La risposta di Amadeus potrebbe arrivare già domani: il direttore artistico del Festival sarà, per la prima volta in veste di conduttore su Rai Radio 2, dalle 12 alle 13.30 in diretta  proprio per Amadeus presenta Sanremo 2023. O meglio: per presentare i big di questa 73esima edizione del Festival in uno speciale ricco di aneddoti, curiosità e anticipazioni. Con tanta musica per ripercorrere le carriere degli artisti in gara. Rai Radio 2 racconterà ogni momento di Sanremo 2023 e trasmetterà la diretta di tutte e 5 le serate con il commento dei conduttori e tanti ospiti, anche in visual. Se il buongiorno si vede dal mattino, si parte bene.

PATRIZIA PERTUSO

 

 

 

 

5 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo