Tv Rai2
10:34 am, 5 Dicembre 22 calendario

VivaRai2 parte alla grande con Fiorello e Amadeus

Di: P.P.
condividi

TV Inarrestabile Fiorello: stamattina è partito il suo VivaRai2 e c’è da dire che non ha risparmiato né deluso nessuno. Fin da quando nel lettone con il “compare”, Amadeus regala un paio di notizie sul festival di Sanremo compreso il nome di un’altra co-conduttrice, Francesca Fagnani. Poi, le battute sull’agenda di Giorgia Meloni, la telefonata per gli auguri di compleanno a Maria De Filippi e le incursioni di un Lillo versione ambientalista.

Inizia così a ritmo serratissimo il nuovo programma di Fiorello da oggi alle 7.15 su Rai2 dopo un rodaggio di un mese su Instagram e RaiPlay.

In rassegna stampa a VivaRai2 l’agenda di Giorgia Meloni

Dopo una gag in un finto letto matrimoniale con Amadeus preoccupato perché la sveglia non ha funzionato, Fiorello, accompagnato da Fabrizio Biggio, ha iniziato dal “core business” del programma: la rassegna stampa.

Mostrando un’agenda uguale a quelle della premier Giorgia Meloni, Fiorello annuncia: «ho gli appunti di Giorgia».

Poi comincia ad elencare ed inquadrare improbabili impegni scritti a penna dalla premier: «Portare Ginevra al Luna Park. Portare tetto contanti a 2.500 euro. Ce devo pensà. Alzare tetto pos sennò Salvini chi se lo leva dal groppone. Pilates con Mattarella alle 6. Comprare 2 etti di prosciutto cotto e un broccolo romano. Rimuovere Coletta e Fuortes. Partecipare alle primarie del Pd. Invitare ministro della difesa Crosetto, anzi no, mangia troppo. Cancellare appuntamento con Calenda con scusa podologo. Registrare VivaRai2».

Parlando del tetto ai pagamenti con il pos, Fiorello dice: «Io tra un po’ vado al bar e faccio un baratto». Mentre il pensionato Ruggiero, viene presentato come «la pancia del Paese, lo spoiler delle vostre vite».

L’abbraccio alle popolazioni colpite dal maltempo

Fiorello, seduto alla scrivania dello studio Glass, la struttura trasparente montata fuori dalla sede di Radio Rai a Via Asiago, non manca poi di mandare un abbraccio alle popolazioni colpite dal maltempo. «Le istituzioni facciano il loro mestiere», aggiunge.

L’ospite: Carolyn Smith a VivaRai2 e le telefonate

Saluta l’ospite e fan Carolyn Smith, giudice di Ballando con le Stelle: «Mi piace l’atmosfera amichevole che c’è a Ballando, sembra casa Soumahoro», scherza Fiore.

Arrivano anche delle telefonate in diretta sul telefono del conduttore, alcune vere, altre un po’ meno: chiama Paola Perego, ed è proprio lei. Subito dopo Fiorello inscena una telefonata ricevuta da Renzi («Calenda e Renzi sono i Jalisse della politica», ironizza).

L’irruzione di Lillo ambientalista con vernice gialla e tofu

Tra uno stacchetto musicale e un “vox populi” di Gabriele Vagnato che gira per Milano chiedendo ai passanti se qualcuno guardi ancora Rai2, accanto al Glass fa irruzione l’ambientalista Lillo, armato prima di vernice gialla e di tofu da scagliare contro i vetri dello studio.

Amadeus arriva ballando nel Glass di VivaRai2

Il momento clou arriva con l’entrata in scena di Amadeus, che balla su un freestyle, per poi entrare nel Glass e regalare un paio di notizie ghiotte sul prossimo Festival di Sanremo: Francesca Fagnani sarà co-conduttrice per una serata e i Cugini di Campagna saranno in gara con un pezzo scritto da La Rappresentante di Lista. «Quando hai annunciato per prima Giorgia, ho pensato alla Meloni», scherza Fiorello che poi ironizza: «Con 28 cantanti in gara VivaRai2 diventa il Dopofestival». Effettivamente…

Gli auguri a Maria De Filippi e Annalisa che canta sul tetto

Fiorello e Amadeus poi decidono di videochiamare in diretta un altro personaggio legato alle loro scorribande sanremesi: Maria De Filippi che oggi compie gli anni.

Il finale è per l’ospite musicale che si esibisce sul tetto del Glass: è Annalisa che canta la sua ultima hit Bellissima mentre sullo schermo scorrono all’insegna dell’autoironia dei finti messaggi di telespettatori delusi («a me Fiorello piaceva di più quando faceva Stasera pago io», «a me Fiorello piaceva di più quando faceva ‘Il più grande spettacolo dopo il weekend», «a me Fiorello piaceva di più quando faceva l’edicola su Sky»).

Domani, e per i prossimi sei mesi, si replica dal lunedì al venerdì. L’ospite di domani sarà il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

P.P.

5 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo