eicma
10:09 am, 8 Novembre 22 calendario

Al via a Milano Eicma, il mega salone delle due ruote. Tutti i numeri

Di: Redazione Metronews
condividi

“Ci sono oltre 1.300 espositori di cui il 20% sono nuovi. Vuol dire che la fiera e il mondo delle due ruote stanno crescendo”. Lo ha detto il presidente di Eicma, Pietro Meda, a margine dell’inaugurazione della 79esima edizione di Eicma alla Fiera di Milano, a Rho. A parlare, ha sottolineato Meda, “sono i numeri dell’esposizione e spero che lo dica anche il pubblico”.
Quindi ha evidenziato: “Da appassionati di questo mondo siamo contenti di riproporci così e del fatto che tutte le imprese del mondo stiano vendendo da noi. Siamo la capitale delle due ruote”. Meda ha espresso poi “grande soddisfazione per il sesto padiglione perché aiuterà il pubblico a venire e perché abbiamo più cose da far vedere”. Rispetto a tutti gli altri mondi dell’automotive “che non stanno andando così bene – ha poi rimarcato – il nostro è un mondo che cresce. Quindi un premio all’industria che in questi due anni ha investito in maniera lungimirante: anche durante il Covid l’industria del due ruote ha venduto bene e sviluppato. Quindi per noi è una grande soddisfazione essere la vetrina di un mondo così bello”.

Eicma e il Pil europeo

In Europa l’attività legata al motociclismo contribuisce al Pil continentale per 21,4 miliardi di euro e offre occupazione a 389mila persone, generando un gettito fiscale di 16,6 miliardi. Con quasi 5 miliardi di euro e oltre 88mila addetti, l’Italia rappresenta nell’eurozona il primo Paese in termini di produzione, mercato, vendita e produzione accessori ed eventi sportivi legati alle due ruote a motore. Sono dati del 2019 sottolineati da Confindustria Ancma in occasione di Eicma 2022 e che hanno come fonte Studio Oxford Economics per Acem (Association des Constructeurs Européens de Motocycles). La produzione di motocicli in Italia nel 2020 è stata di 300 mila unità, pari al 46% del totale europeo, mentre il saldo della bilancia commerciale è in attivo di 1 mld di euro, con un valore dell’export di 2,5 miliardi.

Un set fotografico

Eicma 2022 prevede nell’area esterna accoglie un set fotografico Eicma effect. Obiettivo e slogan scelto per promuovere l’Edizione 2022, in questo spazio il pubblico può farsi ritrarre nell’espressione che meglio rappresenta e racconta le emozioni suscitate dall’esperienza di visita e tenere questo ricordo per sempre.

Nel 2019 Eicma è diventata la prima esposizione al mondo del suo settore a essere certificata ISO 20121, lo standard internazionale per la gestione sostenibile degli eventi. Per l’Edizione 2022, Eicma è nuovamente impegnata a ottenere la certificazione che riguarda le caratteristiche di impatto nella progettazione e organizzazione dell’evento. Sostenibilità dal punto di vista ambientale e sociale, che si sviluppa attraverso coinvolgimento tutti gli stakeholder (visitatori, fornitori, espositori, operatori e media) e la promozione da parte di Eicma di buone pratiche e comportamenti prima, durante e dopo l’esposizione.

I numeri di Eicma 2022

Per la 79ª Edizione dell’Esposizione internazionale delle due ruote è l’anno dell’Eicma Effect. È questo l’obiettivo e anche lo slogan scelto dagli organizzatori per promuovere l’appuntamento che, fino domenica 13 novembre, porta in scena lo spettacolo e lo stato dell’arte dell’industria del settore. E un primo “effetto” della manifestazione è già nei suoi numeri: sul palcoscenico di Eicma 2022 salgono infatti 1370 brand, il 59% proveniente dall’estero, in rappresentanza di 45 differenti nazioni. Dati pre-Covid, che confermano nuovamente l’attrattività e l’attualità del modello espositivo di Eicma. Uno strumento apprezzato dalle imprese del comparto motociclistico e del ciclo, che popolano quest’anno sei padiglioni nel quartiere fieristico milanese, facendo segnare un solido +35% sul 2021 per quanto riguarda il numero di metri quadri occupati. Consistenti e importanti i ritorni tra le Case costruttrici, ma significative sono anche le nuove presenze: oltre il 20% degli espositori ha infatti deciso di partecipare e mettere in mostra ad Eicma per la prima volta il frutto di propri investimenti.
Al via da oggi, quindi, con l’esclusivo press day riservato ai media, mentre mercoledì ingresso riservato alle decine di migliaia di operatori del settore già accreditati, giornalisti e professionisti della comunicazione. Una due giorni con oltre settanta conferenze stampa ufficiali, presentazioni prodotto, convegni e visite delle istituzioni, eventi negli stand, attività networking e incontri di lavoro, che confermano la natura B2B e il valore istituzionale di Eicma.

Da giovedì 10 a domenica 13 novembre, spazio invece al grande pubblico degli appassionati con tutti gli elementi di successo della kermesse: novità, anteprime, spettacolo e le visite di riders e personaggi dello spettacolo. L’alchimia più azzeccata per suscitare ancora quell’Eicma effect provocato dall’esperienza di visita dentro e fuori i padiglioni. E proprio l’area esterna MotoLive sarà ancora una delle attrazioni gratuite più adrenaliniche di Eicma con run acrobatiche, intrattenimento, live show, gare motociclistiche nell’arena offroad e la presenza di piloti nazionali ed internazionali. Gli spazi esterni accoglieranno anche aree di prova motocicli, test ride eBike ed altre iniziative promosse dagli espositori. Tra le novità di quest’anno anche un vero e proprio stand fotografico, dove i visitatori potranno farsi ritrarre nell’espressione che meglio rappresenta e racconta il loro Eicma effect e tenere questo ricordo per sempre.
Infine, grazie alla collaborazione strategica e al supporto dell’Ice l’Agenzia per la promozione all’estero e all’internazionalizzazione delle imprese italiane, il pubblico troverà tra le varie proposte di visita anche un’area speciale dedicata alle start up italiane più innovative del settore, un’occasione unica per le giovani realtà imprenditoriali di godere della visibilità offerta dell’Esposizione e di proiettarsi sui mercati internazionali.

8 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo