SPAZIO
4:20 pm, 28 Settembre 22 calendario

Samantha Cristoforetti al comando della Stazione Spaziale

Di: Redazione Metronews
Cristoforetti al comando
condividi

Samantha Cristoforetti è la nuova comandante della Stazione Spaziale Internazionale. Oggi pomeriggio la cerimonia simbolica della consegna delle chiavi da parte del precedente comandante e compagno russo dell’Expedition 67, Oleg Artemyev e il rito della campanella. «Grazie davvero alle italiane e agli italiani che mi hanno sempre supportata e seguita in questa missione con affetto – queste le parole della Cristoforetti – è un privilegio e un onore per me poter rappresentare l’Italia nello spazio».

Samantha Cristoforetti al comando

«Il passaggio del comando della Stazione Spaziale Internazionale a Samantha Cristoforetti è innanzitutto un grande risultato per lei, che corona la sua carriera raggiungendo il livello più alto dell’equipaggio – ha commentato Umberto Guidoni, il primo astronauta italiano salito a bordo dell’Iss – ma è anche un risultato importante per l’Europa perchè sancisce il fatto che i nostri astronauti sono ormai, come esperienza e qualifica, all’altezza dei russi e degli americani che all’inizio erano gli unici che comandavano la stazione. E infine, per l’Italia è un riconoscimento del ruolo che ricopre all’interno dell’Europa: basti pensare che circa la metà dei moduli attualmente in orbita sono stati realizzati in Italia».

Una carica prestigiosa

La 45enne astronauta milanese dell’Esa diventa la prima donna europea a guidare la stazione spaziale dedicata alla ricerca scientifica nell’orbita terrestre. “AstroSamantha” è il quinto astronauta europeo ad assumere la guida dell’Iss e lo fa in un momento molto delicato per la cooperazione di Europa e Usa con i russi nello spazio, a causa delle tensioni per l’invasione dell’Ucraina. Il passaggio di testimone nella Stazione che orbita a 400 km dalla Terra segna anche la fine della missione russa Expedition 67 guidata da Artemyev. La durata del suo comando dovrebbe essere breve, anche se non è stata quantificata. La decisione sul ruolo di comandante della Stazione Spaziale viene presa congiuntamente dai cinque i partner della Iss: le agenzie spaziali di Stati Uniti (Nasa), Russia (Roscosmos), Europa (Esa), Giappone (Jaxa) e Canada (Csa).

28 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo