spazio
2:03 pm, 14 Settembre 22 calendario
5 minuti di lettura lettura

AstroSamantha Cristoforetti prima donna europea a comando Iss

Di: Redazione Metronews
Samantha Cristoforetti
condividi

Samantha Cristoforetti sarà presto comandante dell’Iss, diventando così la prima donna europea a prendere il comando della Stazione spaziale internazionale.

Lo comunica l’Agenzia Spaziale europea in una nota, ricordando che Cristoforetti assumerà “presto” il ruolo di comandante, subentrando a Oleg Artemyev. La Cristoforetti sarà il quinto comandante europeo della Stazione Spaziale: prima di lei hanno rivestito il ruolo gli astronauti Esa Frank De Winne, Alexander Gerst, il connazionale Luca Parmitano e Thomas Pesquet.

I motivi della scelta

“La scelta di Cristoforetti per il ruolo di comandante dimostra chiaramente la fede e il valore che i nostri partner internazionali ripongono negli astronauti dell’Esa”, ha commentato il direttore generale dell’Agenzia Spaziale europea Josef Aschbacher. “Durante la sua missione su Minerva ha contribuito notevolmente ai successi scientifici e operativi della Stazione e prevedo che continuerà a prosperare sotto il suo comando”.

Soddisfatto anche il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia, che ha  dichiarato: “Congratulazioni a Samantha. La sua nomina è motivo di particolare orgoglio per l’Italia e per l’Europa. Come prima donna europea a ricoprire la carica di comandante della Stazione Spaziale Internazionale, Samantha sarà ancora una volta fonte d’ispirazione per le giovani generazioni. Un incarico di tale valore affidato per la seconda volta ad un astronauta di nazionalità italiana è anche la conferma del ruolo e dell’importanza che riveste il nostro Paese nell’esplorazione dello spazio e nelle attività spaziali internazionali. Auguri Samantha da parte di tutta l’Agenzia Spaziale Italiana e dai tuoi concittadini!”

La reazione di Samantha Cristoforetti

“Sono onorata per la mia nomina alla posizione di comandante e non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita”. È il primo commento di Samantha Cristoforetti, affidato a una nota, prossima comandante della stazione spaziale e prima donna europea a ricoprire il ruolo.

Prima dell’astronauta italiana altre tre donne, tutte americane, hanno ricoperto questo ruolo: la prima fu nel 2007 Peggy Whitson, oggi 62enne.

14 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo