ucraina
4:46 pm, 22 Settembre 22 calendario

Fuga da Putin, la Finlandia: “Necessario fermare transito dei russi”

Di: Redazione Metronews
condividi

La premier finlandese, Sanna Marin, ha annunciato che il suo governo ritiene necessario non solo interrompere l’ingresso di turisti russi sul suo territorio ma anche fermare il transito dei cittadini della Federazione attraverso la Finlandia.

Russi in fuga in Finlandia

Lo riportano i media finlandesi, senza però specificare concretamente che misure si valutano. La grande fuga verso la frontiera con la Finlandia è cominciata ieri dopo la decisione di Vladimir Putin di indire la mobilitazione generale contro l’Ucraina.

A differenza dei Paesi baltici, che hanno vietato l’ingresso ai russi anche in possesso di visto Schengen valido, la Finlandia aveva finora solo ristretto gli ingressi ma non li aveva bloccati.

La Finlandia troverà una sua soluzione alla questione dei visti turistici russi, ha detto il ministro degli Esteri finlandese Pekka Haavisto, dopo che nei giorni scorsi i tre Paesi baltici e la Polonia hanno bloccato l’ingresso dei cittadini russi con visto turistico per l’area Schengen. In dichiarazioni alla radio Yle, il capo della diplomazia di Helsinki ha detto: “La Finlandia non vuole diventare un Paese di transito per i visti Schengen rilasciati da altri Stati. Non c’è alcuna giustificazione morale perché le vacanze dei russi continuino come se nulla fosse”.

Il governo di Helsinki ha sollevato già diverse volte la questione in ambito Ue, che nei giorni scorsi ha sospeso l’accordo per la facilitazione della concessione dei visti ai russi.

Traffico alto

Resta dunque alto il traffico al confine tra la Russia e la Finlandia, all’indomani dell’annuncio della mobilitazione parziale per la guerra in Ucraina. Secondo quanto riferito dalla guardia di frontiera di Helsinki, nel corso della notte e ancora questa mattina è aumentato il traffico al confine sudorientale.

Ieri, ha riferito il responsabile degli affari internazionali della Guardia di frontiera, Matti Pitkaniitty, hanno superato il confine 4.824 russi contro i 3.133 dello stesso giorno della settimana precedente. Lo stesso Pitkaniitty ha però precisato che “i numeri di ieri sono più bassi di quelli di un normale weekend”.

22 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo