archeologia
2:53 pm, 21 Settembre 22 calendario

Spunta un’iscrizione a El-Taiyiba: “Cristo nato da Maria”

Di: Redazione Metronews
condividi

Spunta un’iscrizione a El-Taiyiba: “Cristo nato da Maria”. Una pietra, incisa in greco, che recita “Cristo nato da Maria”, è stata ritrovata a El-Taiyiba, nella Valle di Jezreel, nell’Alta Galilea, in Israele. Originariamente faceva parte dell’architrave di una chiesa bizantina del V secolo d.C.. La notizia è riportata dal sito internet della Biblical Archeology Society, che cita come fonte della scoperta l’Autorità israeliana per le antichità. La chiesa faceva parte dell’autorità religiosa della metropoli di Bet Shèan, che comprendeva el-Taiyiba, dove gli scavi sono stati diretti dagli archeologi Tzachi Lang e Kojan Haku.

L’iscrizione dice: “Cristo nato da Maria”

L’iscrizione è stata decifrata dalla professoressa Leah Di Segni dell’Università Ebraica di Gerusalemme. A far porre la scritta “Cristo nato da Maria” era stato il “timoratissimo e pio” Teodosio, arcivescovo di Bet Shèan. La pietra è stata rinvenuta dove era stata riutilizzata e collocata in uno dei muri di un maestoso edificio, risalente al tardo periodo bizantino o al primo periodo islamico. Gli scavi dell’edificio hanno rivelato pavimenti a mosaico in due stanze, disegnati con un motivo geometrico.

Trovati altri reperti

L’iscrizione sulla pietra era un saluto ai visitatori, a conferma delle conclusioni dei ricercatori secondo cui si trattava di una dedica a una chiesa e non a un monastero. I direttori degli scavi hanno inoltre spiegato che le ricerche hanno restituito “reperti di epoche diverse, facendo luce sulla lunga sequenza di insediamenti di Et-Taiyiba nella valle e sul suo status tra gli insediamenti locali”.

21 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo