serie a
5:51 pm, 17 Settembre 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Male la prima per Motta: Bologna-Empoli 0-1

Di: Redazione Metronews
condividi

Parte male l’avventura di Thiago Motta sulla panchina del Bologna. I rossoblu escono sconfitti per 1-0 al Dall’Ara, grazie a un gol Bandinelli per l’Empoli. Il Bologna era a caccia di continuità di risultati dopo il successo sulla Fiorentina e il cambio in panchina, mentre l’Empoli cercava la prima vittoria stagionale, chiamato a reagire al ko con la Roma all’interno di un tour de force che dopo la sosta, lo vedrà opposta a Milan e Torino. «È un successo che rende merito a quanto di positivo fatto in questa prima parte di campionato, in cui abbiamo raccolto meno del previsto», ha dichiarato a fine gara Paolo Zanetti, tecnico dell’Empoli, «Inseguivamo la vittoria da tempo, è arrivata nella gara dove abbiamo sofferto di più – ha aggiunto -. Sono contento per Bandinelli, gli dico sempre di inserirsi in area per cercare il gol. Abbiamo avuto tanta caparbietà, anche se magari il Bologna avrebbe meritato il gol, siamo stati premiati dalla nostra mentalità». Dal canto suo, il Bologna ha scontato la prima gara stagionale senza reti per Marko Arnautovic, che però ha colpito un palo.

Fabiano Parisi (Empoli f.c.) in azione contrastato da Lorenzo De Silvestri

La gara

Thiago Motta ha schierato un Bologna con un 4-2-3-1, con Medel in mediana, mentre Zanetti ha riproposto l’undici che ha impensierito Mourinho nell’ultimo turno, con la sola eccezione di Bajrami al posto di Pjaca, date anche le numerose assenze (Akpa Akpro, Tonelli, Baldanzi, Destro Ebuehi e Stubljar). Il primo tempo ha visto una prevalenza dell’Empoli, specie sulla catena di sinistra dove Parisi e Bandinelli trovano spazio per affondare. Gli ospiti hanno quattro clamorose occasioni nei primi dieci minuti, con i padroni di casa contratti e in bambola: dopo un minuto, sul cross di Bandinelli Satriano sbaglia la girata, mentre Lammers trova Skorupski a dirgli no sul colpo di testa, sempre su cross della mezzala. Ci si mettono anche gli errori individuali del Bologna a spianare la strada all’Empoli, con Cambiaso e Posch che sbagliano due retropassaggi, su cui Satriano e Lammers peccano di cinismo, lasciandosi ipnotizzare da Skorupski, il migliore del Bologna nel primo tempo con margine.

L’Empoli non ne approfitta e il Bologna prova a prendere fiducia, con un paio di giocate di Barrow ad accendere Orsolini, che però spara fuori un colpo di testa da buona posizione e trova Vicario nella seconda occasione. Ma il match non si sblocca. Thiago Motta cambia e prova a sbloccare il Bologna, con gli inserimenti di Kasius e Dominguez e la mossa funziona, con Kasius che trova con un cross Arnautovic, che però non trova la porta confermando di non essere al meglio dopo una settimana condizionata da un problema muscolare, mentre un rigore per mani di Stojanovic e un’occasionissima di Orsolini vengono vanificate dal fuorigioco.

Il Bologna cresce, ma nel momento migliore l’Empoli lo punisce: Henderson si inserisce, trova il cross basso per Cambiaghi che anticipa Posch, Skorupski esce a valanga, para il tiro ma non blocca e sulla respinta Bandinelli anticipa Kasius e segna il vantaggio degli ospiti, che gelano il Dall’Ara.

Un minuto dopo, su azione di corner, arriva il cross di Cambiaso, ma il colpo di testa di Arnautovic sbatte sul palo. Rossoblù anche sfortunati, perché al 45′ su corner di Cambiaso, Zirkzee sbatte sulla traversa. Bologna sconfitto, la crisi non è ancora archiviata.

17 Settembre 2022 ( modificato il 18 Settembre 2022 | 17:57 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo