Milano
3:55 pm, 13 Settembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Omicidio Stucchi, in 9 vanno a processo

Di: Redazione Metronews
condividi

Prime decisioni dei giudici per l’omicidio di Dimitry Simone Stucchi: in sette saranno processati con rito abbreviato; due saranno giudicati dalla Corte d’Assise, nove saranno messi in prova e uno patteggerà. È quanto stabilito oggi nell’udienza preliminare per i 19 ragazzi maggiorenni arrestati a giugno scorso per la maxi rissa in un parco   Pessano con Bornago nel Milanese, la sera del 29 settembre 2021, che si era conclusa con l’omicidio a coltellate del 22enne Dimitry Simone Stucchi. Un omicidio avvenuto durante lo scontro tra due bande di giovani, preannunciato da «un susseguirsi di messaggi scambiati», per un debito di droga.

Tra i sette giovani che hanno chiesto l’abbreviato, quattro che rispondono anche di omicidio, così come i due ragazzi rinviati a giudizio con il rito ordinario. Per i primi il gup Fiammetta Modica, a cui toccherà la decisione anche sull’istanza di patteggiamento, celebrerà il processo tra due mesi, mentre per gli altri due alla fine di novembre prenderà il via il dibattimento in Assise.

Per nove imputati, che dovranno ricomparire davanti al giudice il prossimo marzo per definire il programma, è stata accolta la richiesta di messa alla prova per due anni con una serie di prescrizioni ed è stata revocata la misura degli arresti domiciliari e l’obbligo di dimora.

I 19 giovani – con anche altri 5 minorenni (si procede a parte) tra cui l’esecutore materiale dell’omicidio, che all’epoca aveva 17 anni e 10 mesi e che avrebbe sferrato la coltellata mortale quella sera a Stucchi – erano stati arrestati il 15 giugno scorso. Tra gli imputati anche il 19enne Davide Colombi (che ha scelto l’abbreviato), amico di Stucchi e presunto capo della «banda di Vimercate» che si era contrapposta all’altra di Pessano. Lui e Youssef Mahmoud Elsayed, presunto leader dell’altro gruppo, avrebbero chiamato a raccolta gli altri sollecitandoli a presentarsi la sera del 29 settembre nel parco, armati di bastoni, coltelli, mazze, pietre e bottiglie di vetro per affrontarsi in uno «scontro violento» nel quale è rimasto ucciso Stucchi, i cui familiari sono parte civile. 

13 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo