NAVI
3:13 pm, 7 Settembre 22 calendario

La portaerei Usa: “Vespucci, siete la nave più bella del mondo”

Di: Redazione Metronews
Vespucci
condividi

Tributo della portaerei Usa all’Amerigo Vespucci. Il fatto, riferito dal servizio di informazione del dipartimento della Difesa americana, è avvenuto Adriatico, tra Manfredonia e Taranto,  lo scorso primo settembre. Tutto è accaduto mentre la portaerei statunitense George H.W. Bush navigava al fianco della nave Amerigo Vespucci. Il dipartimento della Difesa usa ha poi ricordato che il fatto ha anche un precedente. A distanza di 60 anni, infatti,  si è ripetuto un “momento” simile a quello del 12 luglio 1962, quando la nave scuola italiana incontrò, sempre nel Mediterraneo, la portaerei a stelle e strisce Independence.

Amerigo Vespucci, “siete la più bella del mondo”

Un incontro decisamente straordinario. Da una parte il veliero della Marina Militare italiana, con quel suo fascino che sa di storia e vecchi legni che hanno visto tutti i mari del mondo. Dall’altra, appunto, la portaerei nucleare, la nuovissima generazione delle navi da guerra. Ed stata proprio quest’ultima, la “H. W. Bush” ad inchinarsi al fascino senza tempo dell’Amerigo Vespucci. «Siete la nave più bella del mondo». Il video riproduce la comunicazione radio tra le due unità. Del tutto a sorpresa, il comandante dell’Us Navy domanda: «Siete lo stesso veliero che nel 1962 incontrò la portaerei Independence?». E alla risposta affermativa, David-Tavis Pollard chiede: «Dopo sessanta anni siete ancora in servizio?». Il capitano Massimiliano Siragusa replica con un certo, malcelato orgoglio: «Siamo la più antica nave in servizio nel mondo». A quel punto, dalla portaerei è arrivato il tributo: «Dopo 60 anni, siete ancora la nave più bella del mondo».  La H. W. Bush è arrivata nel Mediterraneo da pochi giorni: è l’ammiraglia della flotta Usa impegnata a sostenere gli alleati sul fronte sud della Nato.

L’Amerigo Vespucci è un veliero della Marina Militare, costruito nel 1931 come nave scuola per l’addestramento degli allievi ufficiali dei ruoli normali dell’Accademia navale.

7 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA