LA MORTE DI GORBACIOV
7:33 pm, 3 Settembre 22 calendario

Funerali Gorbaciov a Mosca: le immagini

Di: Redazione Metronews
Gorbaciov
condividi

Gorbaciov: sono durati 4 ore – una in più del previsto – i funerali dell’ultimo presidente dell’Urss, morto a 92 anni. Non sono stati funerali di Stato, come anticipato, ma sono stati comunque numerosi gli esponenti della politica che hanno reso a Gorbaciov l’ultimo omaggio. A cominciare da Viktor Orban, primo ministro ungherese.

Gorbaciov, una cerimonia divisa in più parti

La cerimonia d’addio di Gorbaciov è stata divisa in più parti. Tutti hanno potuto salutare il politico dalle 10 alle 12 e gli ospiti d’onore sono stati invitati a salutarlo nel pomeriggio. Ma alla fine, anche dopo le 12, anche i russi comuni sono stati ammessi nella sala, e alcuni personaggi pubblici e politici non hanno aspettato la parte chiusa. In mattinata anche il vicecapo del Consiglio di sicurezza Dmitry Medvedev è arrivato alla Camera dei sindacati, nella Sala delle colonne, dove sono state consegnate corone di fiori da parte della presidenza russa, e, separatamente – informa l’agenzia di stampa russa Tass – dal primo ministro Mikhail Mishustin, dalle autorità, dalle aziende e dalle organizzazioni.

Sepolto vicino a Raissa

Gorbaciov è stato sepolto oggi stesso nel cimitero di Novodevichy, il più prestigioso dell’Unione sovietica dopo la necropoli delle mura del Cremlino. L’ex leader ha trovato posto accanto alla moglie Raissa. Riposerà  a soli dieci passi dal generale Aleksandr Lebed, politico molto popolare nella Russia post-sovietica e morto in un incidente nel 2002. E a 50 passi dal primo presidente della Federazione russa e suo grande antagonista Boris Eltsin, sepolto proprio al centro del cimitero nel 2007 in una tomba inconfondibile che ha scolpito nel marmo un tricolore russo che si muove al vento.

Ma il grande assente al funerale di Gorbaciov è stato  senz’altro il presidente Vladimir Putin che ha reso omaggio alla salma del suo predecessore due giorni fa in ospedale. Le immagini son state anche diffuse dalla Tv di Stato con Putin che ha deposto sulla tomba un bouquet di rose. Il presidente, ha fatto sapere il Cremlino, non ha potuto essere presente «per motivi di agenda».

3 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo